Dolore al basso ventre e brontolio intestino?

Salve. Volevo chiedere un parere perché da una settimana circa provo dei dolori addominali al basso ventre, non molto forti ma fastidiosi, che a volte sono accompagnati da brontolio all'intestino (come quello della fame ma molto più in basso) soprattutto negli ultimi giorni!
Innanzitutto non sapevo se la causa del dolore fosse l'intestino o l'utero ma il mio medico dice che a suo parere è l'intestino. Il dolore è simile a dei crampi, a volte un peso, e inoltre sento come delle pulsazioni (come se il cuore battesse nella pancia). A cosa può essere dovuto? Come dovrei comportarmi? Il mio medico dice di aspettare e vedere ma io sono preoccupata e vorrei fare qualcosa! Premetto che io soffro anche di gastrite, quindi il problema può essere collegato? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si possa trattare di meteorismo intestinale (gas).
Ne parli con il suo medico

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta! Volevo chiederle inoltre se, in questo caso, sia anche normale il gonfiore della pancia. E come si può risolvere? Con una dieta?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede ... ho intuito correttamente

meteorismo = <<il gonfiore della pancia>>

<<E come si può risolvere? Con una dieta?>>

Si evitare i cibi flatogeni (es. legumi, verdure, bibite gasate, etc.) ed utilizzare antimeteorici,
ovviamente è utile che venga inquadrata da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Il mio medico mi ha consigliato "buscopan" perché dice possa essere lieve colite, lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che l'antispastico può essere solo una soluzione ... a brevissimo.