Lingua - stomaco ?

Cordiali Dottori buona sera,

mi chiamo Andrea, ho 47 anni, sono sposato con due figli, sono alto cm. 170 e peso kg. 70, faccio regolarmente jogging due volte alla settimana per circa 4 km per volta, non fumo, mi alimento normalmente e conduco una vita regolare senza “stravizi”, di professione faccio l’impiegato in un azienda e mi occupo di software.
Mi sottopongo annualmente alle classiche analisi del sangue ed il tutto risulta nella norma.
Dopo questa breve presentazione Vi sottopongo la mia domanda: è da circa due anni che nel corso della giornata spesso ho la lingua arsa in alcuni punti come se fosse stata scottata da qualche alimento caldo, a volte tale sensazione si manifesta anche mangiando un solo frutto o un cioccolatino.
Parlando col mio medico curante lui più di una volta ha asserito che dipende dal mio modo di essere e cioè che somatizzo a carico del tratto gastrointestinale.
Lo scorso settembre comunque mi sono sottoposto a gastroscopia e sono state riscontrate alcune strie ematiche in sede antrale con relativa diagnosi: gastrite antrale.
Ho fatto una cura a base di ranidina ma non è cambiato nulla.
Ad oggi i sintomi sono pressoché gli stessi, a chi posso rivolgermi o cosa posso fare ?

Grazie infinite per una cortese risposta.

Cordiali saluti.

Andrea

4971_3861
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi del suo medico e' versosimile, soprattutto alla luce dell' esito dell' egds;tuttavia una visita otorinolaringoiatrica potrebbe evidenziare un problema primitivo alla lingua o al cavo orale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Consiglierei una visita da un odontoiatra o da un dermatologo. La patologia a carico della lingua è piuttosto ampia e riflette spesso condizioni sistemiche, quali ad esempio disvitaminosi, situazioni non infrequenti anche in pazienti nei quali per il resto non si appalesino segni di cattiva nutrizione. Lo stress può essere un cofattore, ma dubito che da solo si renda responsabile della sintomatologia.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche