Diarrea da 20 giorni

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni, Vi chiedo un consulto perchè non so davvero più che fare...
Premetto: ho curato una broncopolmonite con veclam 500mg per 7 gg 2 pastiglie al dì, non essendo guarita mi hanno prescritto il tavanic da 500 mg per 5 gg; in contemporanea al tavanic ho iniziato ad assumere pantorc da 20 mg per 7 gg (l'ho interrotto al 7 giorno). Pochi giorni dopo l'assunzione del tavanic e pantorc ho iniziato ad avere scariche acquose di diarrea, spesso accompagnate da sangue vivo che andavano dalle 5 alle 10 volte al dì..mi è stato somministrato il codex che ho preso per 8 giorni dove non ho mai visto un miglioramento, interrompendo questo le scariche sono diminuite a 4-5 volte al giorno e non più acquose (però diarroiche).. ho fatto le analisi del sangue dove gli unici parametri non nella norma sono un lieve aumento dei globuli bianchi e un aumento delle piastrine. Ho fatto il test della calprotectina fecale che è risultato positivo e ricerca tossine A e B del clostridium risultate negative entrambi. Sono stata visitata al PS senza nessun risultato particolare, non ho dolori addominali se non la colica al momento del dover evaquare dove oltrettutto spesso ho solo il senso di pienezza e necessità di andare in bagno... Inoltre dal momento in cui è comparsa la diarrea ho iniziato a mangiare leggero, riso in bianco, patate, carote, mela,banana, pollo ecc ecc.. tra 7 gg eseguo la visita proctologica per capire se il sangue sia dovuto a delle emmorroidi e/o ragadi.
Vi chiedo quindi se è possibile che i farmaci mi abbiano creato tutto questo, cosa potrei fare ulteriormente per risolvere e venirne a capo...
Vi ringrazione per l'attenzione e mi scuso per il poema, è davvero difficile poter descrivere i fatti.
Saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima le consiglierei di eseguire una visita gastroenterologica come primo passo.
Posso azzardare l'ipotesi che la terapia antibiotica abbia alterato fortemente la flora intestinale.
In attesa della visita può continuare ad assumere probiotici (otto giorni sono pochi).
Di più non posso dire non potendola visitare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, in realtà al PS sono stata visitata dal gastroenterologo, mi ha oscultato l'addome e palpato... è stato lui a prescrivermi la ricerca del clostridium e la visita proctologica, però rilasciata senza nessuna diagnosi.