Dolore addome destro-spalla

Salve, sono un ragazzo di 22 anni leggermente in sovrappeso, da qualche settimana soffro di una rinite allergica, alla quale da un po' di giorni si è unita una tracheite e qualche sintomo influenza, fino a qui tutto nella norma, nella giornata di ieri per stare un po' meglio ho preso una efferalgan 1000 alle 14 dopo pranzo a stomaco pieno, ed una alle 22, dopo cena a stomaco pieno.Andando a dormire verso l'1.00, alle 4.00 mi sono svegliato con un dolore all'addome destro, situato nella zona che diremmo "del fegato" che si irradiava fino alla spalla destra.Ammetto che era un dolore strano, mai provato prima ed abbastanza forte da svegliarmi nel sonno.Molto spaventato ho pensato di andare all'ospedale, ma tuttavia dopo un'ora e passato, e svegliandomi 3 ore dopo sento solo un senso di "indolenzimento".Questo tipo di dolore di solito lo sento dopo aver alzato un po' il gomito, anche se lì è un fastidio e l'irradiarsi alla spalla è solo una sensazione, ieri era proprio un dolore che mi ha tenuto sveglio più di un'ora.

Cercando nella rete, ho letto che un dolore epatico molto spesso si associa all'irradiamento alla spalla.Sono molto spaventato in quanto giovedì dovrei partire e il fatto di riprovare un dolore simile in un'altra città e lontano dai miei cari mi spaventa.
Per dovere di cronaca volevo precisare che un mese fa ho fatto una eco addome completo che è risultata negativa, insomma non c'era alcun problema strutturale e/o patologico a livello di fegato, milza, pancreas e cistifellea, ho fatto inoltre anche delle analisi del sangue con moduli epatici(transaminasi, ast/alt) che sono risultati perfettamente nella norma.

Ora sono un tipo sicuramente molto ansioso, e mi sento un po' abbandonato dai miei genitori che non credono al mio dolore, d'altra parte mi chiedo è possibile ipotizzare una situazione grave a così poco tempo da esami specifici?Come una Cirrosi o peggio un cancro al fegato?Gli esami da me fatti avrebbero mostrato alterazioni del genere?
Chiedo poi a voi dottori, cosa potrei fare adesso?Da cosa potrebbe dipendere questo dolore?Accetto volentieri dei consigli.

Grazie mille per l'ascolto e la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tolga dalla sua mente ogni paura di avere un brutto male. Potrebbe trattarsi anche di un disturbo osteo-muscolare ma nulla di rilevate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità e la chiarezza.

Possiamo quindi dire, che se ci fosse stato un problema più o meno grave della cistifellea o a livello epatico saremmo riusciti a rendercene conto con gli esami svolti poco più di due settimane fa.

Inoltre un dolore del genere potrebbe essere dovuto ad un colon irritabile, dato che ultimamente sto avvertendo lievi fastidi alla pancia, anche a livello di regolarità dell'alvo.
Oppure potrebbe essere un problema broncopolmonare, dato che ho avuto molta tosse, magari semplicemente lo sforzo mi ha portato questo dolore, potrebbero essere queste ipotesi?

Grazie Ancora !!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho fatto un'altra ipotesi, ma solo con visita diretta si può chiarire.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ovvero scusi?Quale ipotesi?

E mi perdoni se insisto, ma un problema più o meno grave a livello epatico o della cistifellea sarebbe venuto fuori con gli esami da me svolti?

Non potrebbe essere un problema Broncopolmonare o a limite una sindrome da colon irritabile, si hanno dolori che si irradiano alla spalla?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei i sospetti da lei menzionati e ribadirei la possibilità di una causa osteo-muscolare.