Gastrite cronica esame istologico

Buongiorno,
da anni soffro di gonfiore allo stomaco, dolori al petto ed extrasistole (a detta del medico) provocate da gastrite ed ernia iatale.
Ho da poco effettuato una gastroscopia con prelievo di campioni da sottoporre a esame istologico da cui si evince:

A-biopsia gastrica
B-biopsia duodenale

A-Gastrite cronica quiescente, con iperplasia foveolare, displasia ghiandolare di basso grado e metaplasia intestinale. assenza di helicobacter pylori.

B-mucosa duodenale con lesione di tipo 1 sec. marsh-oberhuber:
villi normali.incremento dei linfociti intraepiteliali.
grado A sec. Villanacci e Corazza(JCP2005)

Ho 29 anni e sono spesso nervoso/ansioso per stile di vita e ambiente lavorativo.
Secondo voi una gastrite di questo livello è possibile che sia scatenata soltanto da un quadro ansioso o deve esserci una motivazione diversa?

Il mio medico mi ha riferito di non preoccuparmi per la displasia e di effettuare degli esami per helicobacter pylori nelle feci.

Vi chiedo solo una interpretazione del referto istologico e qualche consiglio sul da farsi.
Ps assumo farmaco tiroideo ogni mattina (tiroidectomia totale nel 2006)
ogni sera prima di cena mepral 20mg

Grazie a chiunque volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dolori retrosternali e fenomeni aritmici possono essere legati al reflusso,
il gonfiore ... anche ad ansia (aerofagia?).

Per il da farsi, le consiglierei una visita specialistica pèer un corretto inquadramento gastroenterologico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie intanto per la celere risposta,

Sono già da mesi seguito da uno specialista in materia ma i risultati della terapia tardano ad arrivare, le descrivo inoltre il referto della esofago-gastro-duodenoscopia:

Esofago regolare.
Linea Z risalita 3 cm oltre lo iato diaframmatico.
Stomaco con mucosa antropilorica segnata da pliche ispessite, erose.
Biopsie multiple per staging gastrite e ricerca Hp.
Duodeno regolare.
Si eseguono biopsie multiple per valutazione villi intestinali.
Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento. Gastrite cronica antropilorica da tipizzare istologicamente. In attesa si istologia duodenale.

Riguardo ad aerofagia non credo di averne mai sofferto se non quando mangio cibi come carciofi, ceci o fagioli.

Non ho mai pensato di autogestirmi in tal senso dunque questo consulto è soltanto frutto di umana curiosità!

In attesa del referto di ricerca dell'antigene Helicobacter pylori nelle feci,
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi pare che si sia accennato a problemi di autogestione.

Ritengo invece che si confermi il problema del reflusso
... ma se lei scrive

<<Sono già da mesi seguito da uno specialista in materia ma i risultati della terapia tardano ad arrivare>>

....questo vuol dire che va rivisto l'approccio terapeutico da parte del suo medico.

Per quanto concerne
<<questo consulto è soltanto frutto di umana curiosità!>>
le ricordo quanto scritto nelle linee guidsa del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
"... non inserire richieste ... tese solamente a soddisfare curiosità..."
[#4]
dopo
Utente
Dottore forse mi ha frainteso, sotto ogni risposta da parte vostra vi è la seguente nota:

"LEGGERE ATTENTAMENTE LE LINEE GUIDA PRIMA DI RICHIEDERE UN ORIENTAMENTO O CONSIGLIO. L'AUTOGESTIONE E' PERICOLOSA, CONSULTATE PRIMA IL VOSTRO MEDICO."

è solo e soltanto per questo che ho scritto di non voler autogestirmi e che i miei quesiti derivano solo da una curiosità umana non finalizzata ad autogestione.

Io ho piena fiducia nel mio medico, volevo solo capirci qualcosa in più e quanto o meno sia preoccupante la mia situazione gastrica.

Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, il mio disclaimer
vuol essere un invito (a tutti gli utenti) a porre correttamente i quesiti dopo visita medica al fine di poter offrire un orientamento migliore,
e ad evitare, come molti utenti in verità cercano di fare, pericolose autogestioni.

Si tranquillizzi allora.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ho ritirato stamane il risultato sulla ricerca antigene Helicobacter Pylori e risultano assenti!

Dunque siamo punto e a capo, lei cosa consiglierebbe?
Nonostante dai risultati io non risulti celiaco, quando assumo farinacei ho comunque un senso di gonfiore e voglia continua di eruttare.

Stasera vedrò in ogni caso il mio medico per del test HP assente.

Saluti e Grazie