Il gastroenterologo perché si sospetta la sindrome del colon irritabile

Buonasera Gentili Dottori. Scrivi per un problema che mi porto dietro da molto tempo ma nonostante continue visite ancora non riesco a venirne a capo. Soffro si continui gonfiore addominali e di altri sintomi tra cui reflusso gastrico, sbalzi d'umore e attacchi d'ansia, allora ho consultato prima un gastroenterologo e mi ha prescritto una gastroscopia dove sono risultata positiva al batteri HO quindi lo curato per due volte con gli antibiotici, il problema comunque è andato avanti e mi sono rivolta ad un allergologo dove mi ha dato una dieta ipoallergenica per vedere se c'erano eventuali allergie o intolleranze alimentari ma dopo cinque giorni ho dovuto smettere per problemi di stitichezza, quindi il il medico ha escluso intolleranze o allergie. A questo punto mi ha chiesto di consultare di nuovo il gastroenterologo perché si sospetta la sindrome del colon irritabile. Sono tornata nuovamente dal gastroenterologo dove mi ha chiesto di effettuare una colonscopia quindi sono in attesa perché ho dovuto effettuare una prenotazione. Nel frattempo però non mi ha detto che cibi devo escludere per poter diminuire non solo il gonfiore ma anche delle fortissime coliche. Intanto aggiungo sono in sovrappeso di 10 kg e sono in cura da un nutrizionista da quasi un anno ma non ho perso oltre i 4 kg nonostante stia seguendo il piano alimentare. La tiroide è ok ed ho effettuato anche il test per celiachia. Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale indicazione è stata posta per la colonscopia?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Per il gonfiore addominale. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nè il colon irritabile
nè il meteorismo
rappresentano indicazione alla colonscopia.

Le consiglio un secondo parere specialistico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Io mi chiedo inoltre cosa posso mangiare per avere meno problemi e sopratutto perché non perdo peso nonostante io segua un'alimentazione specifica
?