Reflusso gastro esofageo o cosa? ansia!!

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da circa 2 mesetti ho un mal di gola persistende (leggero) che si accentua la mattina, dopo aver provato antibiotici ecc mi son deciso ad andare da un Otorino, mi ha visitato oggi, tranquillizzandomi per alcune cose ma facendo molta paura su altre.
Mi ha visto gola naso e orecchie e ha detto che erano perfetti, poi ha usato uno strumento per vedere più in profondità e ha detto che l'ha vista rossissima, credo si riferisse alla laringe non so, (sul referto c'è scritto: marcatissima iperemia interaritenoidea e cordale) mi ha detto che molto probabilmente è dovuta a reflusso e mi ha dato Pantorc 40 da prendere la mattina.

Adesso sono molto in ansia perchè se mi ha tranquillizzato sul fatto Orecchie-Naso-Gola adesso mi ha messo molta paura dicendomi che era molto arrossato, voglio chiedere a voi se sono possibili varie cose che ho letto su internet legate a questa cosa tra cui tumori, tiroide ecc...o se può effettivamente essere un reflusso risolvibile con accorgimenti.
Io ammetto che in questi due mesi crecando di risolvere il mal di gola ho preso un infinità di farmaci e sono stato molto stressato e ansioso vedendo che non si risolveva, i miei dicono che è dovuto all'ansia e a tutti i farmaci che ho preso e che anche loro hanno ernia iatale e reflusso, mi hanno detto di smetterla con le mie paure ma adesso ho paura di aver causato qualcosa di grave...o che non sia semplice reflusso...chiedo a voi che siete ''del mestiere'' se sia probabile la diagnosi dell' OTL e se posso stare tranquillo.

(so che non può sostituire una visita ma ho veramente paura di avere qualcosa di brutto a tiroide o stomaco, dopo che son stato molto male per un intervento delicato al braccio)

una 15ina di giorni fa feci degli esami del sangue per cercare di capire qualcosa sul mal di gola, con emocrome e formula, era tutto nella norma, non so se può significare qualcosa...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo
si tratta solo di ansia e reflusso
nessun timore ... ma si faccia curare dallo specialista competente
ovvero un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, un ultima chiarezza, ho letto che nel caso di reflusso potrebbero esserci complicazioni se non passa con la terapia, io come sintomi presento uno scolo retronasale al mattino molto fastidioso e la gola perennemente infiammata, non bruciori o cose simili....il fatto è che ho letto cose un pò disarmanti sul web del tipo che potrebbe essere necessario un intervento, o che a lungo andare potrebbe verificarsi mutazioni di cellule ecc....volevo chiedere se può bastare una terapia di pantoprazolo, e dopo quanto si trova del sollievo con la cura?
Posso aspettare di vedere gli esiti della cura per il gastroenterologo?

Sento dire che molti hanno questo disturbo ma non sento mai nessuno lamentarsi della gola il che mi fa preoccupare che sia un caso particolare....

inoltre volevo sapere, visto che la menta non è indicata, cosa potrei usare durante il giorno per lenire la gola senza danneggiare la situazione reflusso?

Grazie mille

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo ha le idee .... ben confuse!

Non deve leggere di medicina, da profano, sul web a scopo auto diagnostico.

Le basterà trovare un buon specialista
e lasci perdere le sue paure!