Diverticolosi e normix

Soffro da molti anni di divrticolosi e ogni due -tre anni eseguo la colonscopia da cui non si è mai evidenziato nulla di normale solo la presenza di molti diverticoli sino al sigma.Ogni due mesi faccio la cura che mi è stata prescritta con Normix 200mg due volte al giorno per sette-otto giorni.Da un po di tempo a questa parte mi sono accorto che verso il sesto-settimo giorno di cura comincio ad avvertire dolori al colon che durano anche due-tre giorni,intanto io continuo la cura.Non so spiegarmi perchè avviene questo essendo l'antibiotico adatto proprio per curare gli spssmi intestinali.A volte per alleviare i dolori prendo 2 cpdi Spasmomen somatico da 20mg ma non mi fa niente.Non riesco a spiegarmi questi dolori,forse devo ridurre la durata o forse devo cambiare medicinale ?Vi ringrazio moltissimo e vorrete dare una risposta a questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' nota un' associazione caratteristica tra l' assunzione dee farmaco ed il dolore, potrebbe provare, su indicazione del collega che la segue personalmente, a cambiare farmaco oppure ipotizzare una diversa origine del sintomo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott. Favara
Dimenticavo di dirLe che quando faccio la cura di Normix non assumo probiotici o fermenti perchè il mio medico di famiglia si limita a prescrivermi solo l'antibiotico,mentre io da internet ho letto che vanno assunti insieme all'antibiotico anche degli integratori per la flora batterica è vero? se si, può indicarmene qualcuno?Grazie tanto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non sono a conoscenza di tale necessita'.