Calcoli alla cistifellea

Dieci mesi fa ho fatto una ecografia di controllo all'addome (perché un calcolo ai reni, la prostata un po' ingrossata..) e mi è stata fatta la seguente diagnosi ''colecisti settata con presenza nel suo contesto di due formazioni rotondeggianti del diametro max di 5 mm, iperdense, adese alla parete, il loro aspetto ecografico è compatibile con microcalcoli adesi alla parete, meno probabile l'ipotesi di polipi colesterinici in quanto troppo iperdensi, tenuemente calcifici''.

Oltre a qualche considerazione su questa situazione, vorrei fare una domanda forse un po singolare: ho smesso di fare jogging per paura che i calcoli si staccassero dalla parete e potessero fare danni con conseguente intervento chirurgico. E' una paura giustificata ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è ingiustificata.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ..mi potrebbe spiegare perché non c'è pericolo che i calcoli si stacchino dalla parete e facciano danni ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... pensi a quanta gente ha calcoli in colecisti, non adesi a nulla,
... e che si muove liberamente!!