Rge gravidanza mancanza di ferro

Gent. sono una donna di 34 anni e sono all'8° mese di gravidanza.
Prima della gravidanza soffrivo di reflusso gastroesofageo che riuscivo a controllare con l'alimentazione e a volte con farmaci (IPP).In gravidanza e poi ancor più con i supplementi di ferro prescritti dal ginecologo (assetto Hb basso) necessari per il mio quadro ematico sono fortemente peggiorati.Il ginecologo mi ha consigliato alcuni antiacidi da assumero solo saltuariamente (es.malox......)ma con scarsi risultati. L'utilizzo di IPP in gravidanza mi è stato sconsigliato. La domanda è: il ginecologo dice che dovrò assumere il ferro anche durante l'allattamento ma come si sa il ferro peggiora il problema gastrico con possibili insorgenza di ulcere, che con l'ausilo di antiacidi fin qui utilizzati non trovo grandi giovamenti. Da oggi inizierò anche con alginati ma non saltuariamente e durante l'allattamento. l'utilizzo di IPP durante l'allattamento viene sconsiglaito anche se ci sono discordanze per il possibile passaggio di metaboliti nel latte materno.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In gravidanza gli IPP possono essere utilizzati e fra questi, l'omeprazolo è stato quello più studiato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)