Gastrina-17

Buongiorno,
ieri ho ritirato le analisi fatte in laboratorio ed i risultati sono questi:

GASTRINA - 17 RISULTATO 22.7 pmol/L VALORI DI RIFERIMENTO 1.0 - 10.0
ANTI- CELLULE PARIET. GASTRICHE RISULTATO 7.0 U/ml VALOTI DI RIFERIMENTO (negativo <10 positivo >10).

Ho fatto questi esami perchè a gennaio facendo altri esami ho trovato un TSH a 13.00 (con valori di riferimento 0.5 - 4.5) invece FT3 ed Ft4 nella norma con anticorpi elevati, in occasione di un consulto con l'endocrinologo lo stesso mi consiglia di fare degli esami sia per la celiachia, che ho gia' fatto e ritirato con esiti negativo, e gli esami per la gastrite autoimmune, che i risultati sono quelli che le ho descritto sopra.
Inoltre volevo specificare che quando ho fatto l'esame ero "forse" in cura con paptazol per problemi digestivi, dico forse perchè la cura non la seguivo alla lettera, alcune volte ho anche dimenticato di prendere la compressa, terapia iniziata a febbraio.
Prendo anche tirosint fiale da 25 da circa tre mesi per cercare di abbassare il TSH, che da febbraio valore 13.00 ad oggi valore 10.8 (con valori di riferimento 0.5 - 4.5) si è abbassato pochissimo.

Allora le mie domande sono queste:
- in base ai risultati che Le ho scritto può esserci una gastrite autoimmune?
- l'uso, anche se non constante di paptazol, può far aver aumentato i valori della gastrina?
- quali possono essere le cause di un aumento del valore della gastrina?

Inoltre le volevo chiedere consiglio anche per quanto riguarda il tsh, come mai il valore si è abbassato di pochissimo.

In merito alla situazione che Le ho descritto cosa mi consiglia di fare.

Spero di essere stata chiara, La ringrazio in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore alto della gastrina indica una ipocloridria (riduzione acido-gastrica) e ciò può essere legato alla terapia con antisecretivi. Per il TSH dovrebbe essere l'endocrinologo a dare un parere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)