Reflusso e senso di affanno

Buonasera a tutti, volevo sapere se il reflusso gastrico può dare una specie di strano senso di affanno. a me capita di avvertire (quasi sempre quando sono a stomaco vuoto) come uno strano senso di affanno (non quindi bruciore allo stomaco), tipo quando uno ha un calo di pressione, e un leggerissimo pizzicorino sulla lingua. tale sintomo può durare qualche minuto. tra l'altro, mi pare di avvertirlo maggiormente quando assumo IPP che quando li interrompo a scadenze fisse. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei più ad un fattore ansiogeno e non al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, dott. Cosentino. per la verità, io pensavo più ad un problema neurologico, legato magari in qualche maniera allo stomaco, perché comunque sento che da lì parte il fastidio, cioè, esattamente al centro dello stomaco. sento come un leggero fastidio (ma molto lieve) al centro dello stomaco e poi uno strano senso di pressione bassa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Eh, ma sono sintomi strani che non riesco bene né a interpretare che a spiegare. sinceramente, non mi sembrano legati all'ansia