Colon duro e dolori saltuari

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 25 anni, soffro di colon irritabile da circa 3 anni. Il tutto è iniziato con un ricovero al pronto soccorso 3 anni fa per un blocco intestinale con sangue, lesioni al colon e diarrea. Avendo constatato tramite 2 colon, 2 gastro, un ecoaddome, una radiografia, campioni fecali per la ricerca del sangue occulto, esami per intolleranze quali celiachia, lattoso e glucosio e avendo esaminato i vetrini delle colonscopie in 2 ospedali differenti... che il mio colon è sano!
Non mi scarico regolarmente nel senso che per 3 giorni posso andare al bagno normalmente e per i 2 seguenti non andare e così via.

Nel corso del tempo sono migliorata a livello di dolori ma la cosa che mi preoccupa è che mi capita una volta al mese di avere qualche giorno (che puo'variare da 1 a 7 o piu') l'intestino dolorante e duro... come se fosse un tubo. Se lo tasto con media intensità sento proprio come un salsicciotto durissimo che mi fa parecchio male e il dolore non passa con niente se non da solo o con l'assunzione di Novalgina per 2 o 3 giorni...
Inoltre la zona non è sempre la stessa, puo'variare a destra in basso a sinistra in basso, al centro...
Mi hanno fatto provare Constella, contro questi sintomi ma non c'è nulla da fare... il dolore almeno una volta al mese si ripresenta costantemente da ormai un anno.

Sperando di aver dato piu'informazioni possibili spero che qualcuno possa darmi un parere o un consiglio ulteriore.
Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cosa intende ricovero per :>> blocco intestinale con sangue, lesioni al colon e diarrea. <<

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Premetto che ai tempi ero molto stitica e ricorrevo spessissimo a supposte, antinfiammatori ed Estilax.
Era il febbraio 2013... mi sono alzata di notte perchè non riuscivo ad espellere aria... ero completamente bloccata come se avessi un tappo, ho vomitato e sono andata in bagno. Non riuscivo a camminare dal dolore e l'ambulanza mi ha portato al pronto soccorso dove ho avuto una scarica con diarrea molto liquida e sangue. Sono andata avanti così per 2 giorni. Ora le riporto i referti degli esami.

FECI: Negativa Salmonella/Shigella/Campylobacter
EMOCROMO (le riporto i valori fuori): Globuli bianchi 14.66 Valori Rif. 4.00 - 10.00 ,
S/P Glucosio 126 mg/dl Valori Rif. 60-100 , S/P Potassio 3.2 mMoli/L Valori Rif. 3.5-5.1 .

RXADDOME A VUOTO: Negativo per aria libera in peritoneo. Alcuni non significativi livelli idoraerei in sedie medio addome.

ESOFAGOGASTRODUODENOSC con biopsia nel bulbo e in II porzione duodenale: Normale.
REFERTO ENDOSCOPICO: Pancolonscopia estesa all'ileo terminale. Ultimi 15cm nella norma.Intero colon nella norma (lieve iperemia del sigma aspecifica). Biopsie nell'ileo, colon ascendente, trasverso, discendente, nel sigma e nel retto. Conclusioni: Reperto endoscopico normale.

DIAGNOSI DIMISSIONE: Dispepsia acuta con enterorragia.
Mucosa ileale con lieve floglosi cronica con iperplasia linfoide reattiva e lievi focali erosioni superficiali. Mucosa colica con architettura e muciparità conservate, minima focale flogosi cronica aspecifica.Prelievi di mucosa di grosso intestino con discreta distorsione architetturale e focale riduzione della muciparità, lieve moderato infiltrato flogistico lingoplasmocitario confinato alla lamina propria a distribuzione continua con aspetti follicolari, numerosi granulociti neutrofili ed eosinofili, rari focali aggregati linfoistiocitari; presente aggressione dell'epitelio ghiandolare con formazione di ascessi criptici ed erosioni superficiali. Presenti soprattutto nel sigma, diffusi aspetti iperplastici riparativi, esiti fibrosi cicatriziali e in entrambe le biopsie focolai di iperplasia con atipie reattive, focalmente a crescita endofitica.

DIAGNOSI FINALE: Lieve floglosi cronica con esiti riparativi, focale ulcerazione superficiale del sigma con associata spiccata iperplasia riparativa. Compatibile con malattia celiaca Marsh 1.

Sospettavano si trattasse di celiachia (che poi non è stata) o danno da farmaci/sostanze tossiche/danno ischemico.

Dopo 3 mesi ho ripetuto sia colon che gastro in un altro ospedale e gli esiti sono stati questi:

COLONSCOPIA: Non si osservano alterazioni della mucola che appare ovunque normoestensibile all'insufflazione di aria.
Biopsia ileo - cieco-trasverso-sigma-retto

ESOFAGOGASTRODUODENOSC+BIOPSIA: Reperti esofagogastroduodenoscopici di normalità.
Biopsia duodeno per sospetta celiachia 1 sec.Marsh.

ECOGRAFIA ADDOMINALE: Non significativo aumento di spessore delle pareti intestinali, nè significativo ristagno enterico o dilatazione delle anse ileali e digiunali. Non ipertrofia del mesentere, significative linfoadenomegalie o versamento libero intraddominale.

Qualche mese fa ho fatto riesaminare i vetrini precedenti dal gastroenterologo che mi segue e l'ultima diagnosi è stata:
Mucosa piccolo intestino normoconformata.Non evidenti quadri infiammatori.
Mucosa grosso intestino normoconformata lievemente edematosa. Lieve incremento della cellularità in lamina propria con prevalenza di istiociti contenenti pigmento brunastro nel citoplasma.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi tutto nella norma ......