Devo rimanere seduta o semisdraiata per non avvertirlo, sebbene persistano le "bolle"

Gentili Dottori,
desidererei un Vostro gentile parere su uno strano mal di stomaco sorto improvvisamente ed in modo insolito stamane, mentre mi sbilanciavo in avanti per lavarmi i capelli. Quasi istantaneamente, ho avvertito un dolore al fianco sinistro, che non mi ha più lasciato durante tutta l'operazione. Pur con un po' di fatica, ho proseguito cercando di ignorarlo. Poi, sollevandomi, é passato. Ma, poco dopo, abbassandomi per raccogliere qualcosa da terra, si è ripresentato coinvolgendo una zona un po' più ampia. Quasi come un dolore muscolare. Mi sono distesa e sembrava passato, se non per una fastidiosa sensazione di movimento (tipo fetale!) e borborigmi. Anche qualche eruttazione. Adesso il fastidio si è esteso a tutto lo stomaco (l'area sotto all'ombelico). Devo rimanere seduta o semisdraiata per non avvertirlo, sebbene persistano le "bolle". Premetto che ultimamente ho spesso bruciore all'esofago che cerco di alleviare con "Gaviscon Advance". D'altra parte sono un soggetto ansioso, facile agli attacchi di colite; sempre irregolare (spesso stipsi/diarrea).
Grazie mille per la Vostra disponibilità e delicatezza.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso, colon irritabile in forma mista e soprattutto meteorismo (assai probabile causa del suo fastidio).

Si faccia visitare,
il suo medico saprà identificare e trattare il problema.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie mille, Dottor Quatraro.
Oggi il fastidio é decisamente minore, ma ho avuto qualche difficoltà a dormire sul fianco sinistro (in realtà mi capita spesso, non solo perché mi provoca indolenzimento, ma anche perché non sopporto di sentire il battito del mio cuore - e questo richiederebbe un ulteriore consulto psichiatrico!).
Solo un piccolo chiarimento, scusandomi per l'insistenza: cosa intende per "colon irritabile in forma mista"?
RingraziandoLa per la sollecitudine, porgo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Mi rendo conto solo adesso della inutilità della mia domanda in merito alla "forma mista". Evidentemente attiene all'alternanza di diarrea e stipsi...
Scusi tanto, dottore.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Corretto,
la forma mista è legata all'alternaza fra diarrea e stipsi.

Cordialità