Sospetta m.i.c.i??

Gentilissimi dottori,sono una donna di 27 anni,altezza 1.60,peso 53kg.
Sin da bambina ho sempre sofferto di reflusso gastro esofageo e problemi intestinali(alternanti a diarrea e difficoltà ad evaquare con feci caprine).Nel 2006 dopo anni di medicine per il reflusso,dopo vari esami(ph manometrico,manometria,colangio e pasto seriato)diagnosticano ernia jatale e reflusso ge di 3°grado e sospetta colecistite cronica(infatti avevo sempre coliche e febbre),vengo operata per la colecisti in laparoscopia e purtroppo per l'ernia invece con chirurgia classica(metodo secondo Toupet)avevo anche il cardia posizionato tutto in torace schiacciato dall'ernia.Esiti di biopsia effettuati sulla colecisti :colecistite cronica.
Passo 8 mesi bene poi inizia un altro calvario,il mio intestino ha incominciato a darmi grossi problemi,andavo in bagno in media 6/7 volte con feci normoformate,almeno una volta al mese per circa una settimana avevo febbre e vomito(il mio medico di famiglia l'ha sempre diagnosticata come gastroenterite)fino a che estate 2007 dopo una vacanza passata in bagno a vomito e coliche e diarrea sono finita in pronto soccorso;li non mi hanno saputo diagnosticare nulla mi hanno rimandato dal chirurgo che mi aveva operato che mi ha messo in contatto con la gastroenterologia dell'ospedale dove avevo avuto l'intervento.La dottoressa avendo un forte sospetto di celiachia(ero dimagrita di 6 kg in 6 mesi,afte in bocca,difficoltà a digerire,vomito ecc..)mi fa far per prova una dieta aglutaminica per un mese,sono stata bene non avevo piu problemi,mi fa rimangiare con dieta libera e mi fa far gli esami classici per la celiachia e quelli genetici(DQ2-DQ8)tutti negativi,Si passa alla colonscopia purtroppo ha riscontrato dei problemi e si è dovuta fermare al colon ascendente sinistro(ma il mio problema era e rimane tutt'ora a destra),fa 4 biospie,risultato "mucosa con lieve flogrosi cronica ed edematosa".Eco intestinale "10 cm ultima ansa ileale inspessita di 3mm"
non trovo pace cambio gastroanterologo e mi rivolgo ad un centro per le malattie infiammatorie intestinali, il dottore mi fa far subito degli esami del sangue (ASCA,ALCA,AMCA,ACCA) ASCA debole positivo e AMCA altrettanto,altri due negativi(marzo2008),prova a darmi del pentacol ma scopro di essere allergica alla mesalazina (asma e prurito),intanto i mesi passano ed io sto sempre peggio arrivo a perdere in tot quasi 9kg(in un anno)voglia di mangiare sempre meno,coliche sempre di piu,al bagno 5/6 volte oppure difficoltà ad evaquare,sangue rosso ed emorroidi.
Ultima spiaggia clisma del tenua a doppio contrasto"si documenta significativo meteorismo in corrispondenza delle anse del tenue mesenteriale,rallentamento degli mdc.Le anse digiunali e ileali conservano peraltro regolare morfologia,normale spessore e distribuzione delle valvole conniventi.E' presente in corrispondenza del rallentamento del transito da meteorismo una lieve sovradistensione delle anse ileali,più marcata in corrispondenza dell'ileo distale prevalvolare.L'ultima ansa ileale appare decisamente sovradistesa e la valvola ileo-ciecale apprezzabile frontalmente,appare ipodistensibile.non si riconoscono segni indiretti di inspessimento di parete ne lesioni organiche di mucosa"
Detto questo il mio medico dice che non si tratta di M.i.c.i ma molto probabilmente è tutto dovuto alla mia operazione dei due anni prima.
Mi da dei fermenti lattici (entelolactis duo)e del carbone per l'aria(il meteorismo non cessa e le coliche aumentano come del resto le volte che vado al bagno).
Faccio cura fino ad agosto(senza risultato)ritorno a far le analisi del sangue e con mio stupore ecco i risultati(quelli piu significativi)
Leucociti (3.51) limiti di riferimento da 4 a 9

Forma leucocitaria
Neutrofili % 42.7

Asca 30 limiti di rifer <20 (a marzo era 24)
ACCA 61 <50 ("""""""""" 29)
Alca 30 <20 (""""""""" 17)
AMCA 84 <50 (""""""""" 55)

Ves e proteina C reattiva sempre nella norma.
Tendo a precisare che sono un soggetto allergico (pollini di graminacee,cereali,olivo,nichel solfato e polvere da contatto)

Ho appena rifatto l'ecografia di controllo e l'inspessimento ad un anno di distanza è di 1mm in più(quindi ora da 3 passa a 4),l'ecografista mi ha consigliato di farmi far una risonanza magnetica intestinale.
Domani andrò a far il test per l'intolleranza al lattosio perchè non riesco piu a bere il latte e mangiare latticini(soprattutto quelli freschi)sto male coliche,vomito.
Aggiungo anche che da un annetto ho problemi di dolore alle ossa,stanchezza cronica,e ultimanente noto conparsa di piccole bollicine sulle gambe e sulle braccia e son tornate anche le afte in bocca.
Secodo voi può essere una malattia autoimmune riconducibile alla famiglia delle Mici?
Vi ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dalle cose che ha scritto sarei d'accordo con il gastroenterologo che avrebbe escluso una malattia infiammatoria intestinale, tuttavia sarebbe opportuno fare la RM addome per maggiore certezza.
Una cosa volevo chiederle ma in tutto ciò una gastroscopia l'ha mai fatta?
Mi aggiorni dopo la Rm , cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ho fatto si una gastroscopia di controllo per vedere l'esito della buona riuscita dell'operazione del 2006,unico neo nn mi hanno mai fatto un prelievo dei villi intestinali per escludere totalmentela celiachia.
Sta di fatto che ho sempre le coliche,muco nelle feci,e ultimamente vedo piu sangue(sempre rosso scuro)il 2/10 andrò dal mio Ge per capire se mi farà fare o meno la RM.
Distinti saluti