Valori alti di bilirubina

Salve dottori,
sono molto preoccupato per questi motivi:
da circa un mese, produco feci con tracce di muco ed ho dolori addominali e dorsali. A metà aprile ho effettuato le analisi del sangue ordinarie e tutti i valori erano a norma; il campione, però, risultava "lievemente itterico". Allora il mio medico mi ha somministrato le analisi specifiche che vi riporto:
Bilirubina totale 2.34 (superiore a 1.20)
Bilirubina diretta 0.72 (superiore a 0.30)
Fosfatasi alacalina 59 (nella norma)
Gamma GT (GGT 45 (nella norma)
Lipasi 36 (nella norma).
Amilasi pancreatica 22 (nella norma).
Sangue occulto nelle feci: negativo.
Esame colturale feci e ricerca parassiti: negativo

Sono tornato dal dottore, anche perchè ho le sclere, nella parte interna, leggermente giallognole, e mi ha prescritto un'ecografia addominale e la ripetizione delle analisi, a circa 2 settimane da quelle che ho fatto.
Chiedo: è il caso di preoccuparsi? Nel senso... la bilirubina è alta, gli altri valori, invece vanno bene. Se ci fossero patologie gravi, anche gli altri valori dovrebbero essere sballati?
Attendo risposta, sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una sindrome di Gilbert. Utile comunque l'ecografia, ma non mi allarmerei con gli altri valori normali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie, dottore. Un'ultima cosa:anni fa ho avuto la mononucleosi che, se non ricordo male, c'entra col fegato. In questi mesi sono stato molto impegnato e sotto stress . può essere che la bilirubina alta sia dovuta a questi fattori o è ipotesi da scartare?
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ipotesi da scartare......

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Lei mi ha parlato di sindrome di Gilbert: stanti i miei valori, la sola bilirubina alta può stimolare tale patologia?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é la bilirubina che stimola la patologia, ma si tratta di una patologia che comporta un lieve aumento (benigno e senza evoluzione) della bilirubina.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
ieri ho fatto l'eco addominale, la quale non ha riscontrato nulla di anomalo. A questo punto, attendo i risultati delle analisi. Mi sembra di capire, quindi, che le ipotesi possano essere circoscritte o al Gilbert oppure ad una qualche infezione, ma comunque nulla di eccessivamente preoccupante. Giusto?

Di nuovo, è stato davvero gentile e disponibile.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Ne sono certo.

Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
sono di nuovo a scriverle in quanto ho effettuato ulteriori analisi del sangue che hanno evidenziato la bilirubina diretta alta (0.74), la totale alta (2.95), ma S-CEA nella norma e Anticorpi anti HAV Ig totali, anti HAV IgM, HBV Antigene Australia- reflex, HBV anticorpi anticore-reflex, Anticorpi anti HCV e anticorpi anti Microsomi rene-fegato (LKM) TUTTI NEGATIVI.

Tuttavia, continuo a produrre muco nelle feci (a volte abbondante, altre quasi impercettibile) e ad avvertire non dolore, ma, come dire, un senso di pesantezza addominale e mal di schiena.
Secondo il mio medico, che mi ha prescritto tutti gli esami di cui sopra, oltre all'ecografia che le ho già menzionato le volte precedenti, si tratta di Gilbert (il mal di schiena e i dolori lui li addebita al fatto che, stando molto al pc, assumo posizioni non corrette): sono andato, di mia volontà, presso una struttura privata da un esperto che mi ha consigliato una colangio RMN ed una colonscopia, ma per il mio dottore di fiducia non sarebbero necessarie. Per scrupolo, mi ha consigliato di recarmi da un gastroenterologo di sua conoscenza in quanto ritiene che il muco non c'entri nulla con la bilirubina alta e che lo 0.74 di bil. diretta non è un valore preoccupante.
Cosa ne pensa?

Grazie per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Esegua con tranquillità la visita gastroenterologica e consideri che il muco può essere prodotto dal colon irritabile.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
a circa un mese e mezzo dalla visita gastroenterologica continuo a vedere ciò che sembra essere muco.
Le spiego, in termini molto semplici e imprecisi, ma spero di rendere l'idea: lo specialista, circa a metà giugno, mi consigliò di seguire una dieta di 2 settimane evitando cereali, pomodori, bibite gassate, legumi, etc., sostenendo che il muco fosse da addebitare ad una probabile irritazione del colon e comunque al fatto che, uscendo il sottoscritto da un intenso periodo lavorativo, l'intestino in qualche modo ne risentisse. Nella mia dieta attuale, consumo molta verdura (cetrioli) e riso ed è normale notare nelle feci qualche chicco o seme (spero sia normale!). A merenda mangio gallette di riso... Può darsi che i pezzettini bianchi che vedo nelle feci siano i resti delle suddette gallette?
In sostanza, tutte le analisi e l'ecografia addominale fatte fra maggio e giugno sono risultate negative, perciò non capisco il motivo di queste tracce bianche quando vado di corpo (p.s. anche l'esame delle feci è negativo).
Mi scusi se sono stato prolisso, non dico che questa cosa mi turbi, ma volevo, se possibile, una piccola rassicurazione.

La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo perché, e anche a fronte della negatività, degli accertamenti eseguiti, debba essere preoccupato per la presenza di muco nelle feci.