Esami sangue e feci per problemi intestinali

Il mio ge mi ha prescritto le seguenti analisi: calprotectina fecale, esame parassitologico e colturale feci, esame emocromocitometrico, amilasi, lipasi, got, gpt, gamma-gt, alfa 1 glicoproteina acida, proteina c reattiva, elettroforesi proteica e tipizzazione genomica hla-dqa1. Ho preso le risposte e l'unico valore ad essere maggiormente fuori dalla norma è quello dell'alfa 1 glicoproteina acida, ho 28,80 mg/dl con valore di riferimento 50-120. Per il resto gamma globuline % leggermente alte ed albumina # leggermente bassa, mpv leggermente più alto, linfociti % leggermente più alti e neutrofili %leggermente più bassi, ma comunque tutti questi valori mi sembrano quasi nella norma, molto vicini ai valori di riferimento, la tipizzazione genomica hla-dqa assente, calprotectina 9 ng/ml. Da anni soffro di diarrea alterna a stipsi, gonfiore, aria, mal di stomaco, reflusso, episodi diarroici anche notturni. Il mio ge purtroppo tornerà dopo il 20 maggio, vorrei sapere se da questi risultati si possa sospettare qualcosa e a cosa potrebbe essere dovuto il valore basso dell' alfa 1 glicoproteina acida. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel suo caso il valore basso potrebbe essere legato ad un malassorbimento intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma secondo lei questo malossorbimento potrebbe essere dipeso da qualche altra patologia? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ?

[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato nei giorni scorsi le seguenti analisi

Tipizzazione genomica hla-dqa1
Alleli testati:
Dqa1*01/0201/05/06
Dqb1*04/0303/0301/0302/02/0305 drb1*07/03/04/11
Drb1* 07
Drb1* X
Dqa1* 0201
Dqa1* 01
Dqb1* 0303
Dqb1* X
Eterodimero dq2 ( dqa1*05,dqb1*02 ) assente
Dq8 ( dqb1*0302 ) assente
Allele dqb1*02 assente
Allele dqa1*05 assente
Allele dqb1*0302 assente
Genotipo dr Dr7/drx
Genotipo dq Dq9/dqx
X Indica altro allele non a rischio

[#5]
dopo
Utente
E anni fa queste

E.M.A (A.A.Endomisio) negativo

A.A.Transglutaminasi
Ab IgA 1,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo
Ab IgB 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo

A.A.Gliadina (AGA)
Ab IgG 4,9 U.A/ml
>=10 positivo
Ab IgA 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo

Quindi credo di poter escludere la celiachia, o dovrei fare anche la biopsia? Con un valore di calprotectina di 9 ng/ml si possono escludere anche le mici?
La ringrazio

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente celiachia e niente MICI.....

[#7]
dopo
Utente
Grazie, ma quindi in attesa di tornare a visita, secondo lei il malassorbimento da cosa potrebbe essere dipeso? Sono un po' preoccupata visto che questi giorni ho avuto molti episodi di diarrea, sono stanca e ho perso altri 2 kg, ora peso 40 e sto andando sottopeso.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma qui é necessario il confronto diretto con il gastroenterologo.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, aspetterò la visita.