Esofagite, colite, feci

Buongiorno,
volevo pore una domanda riguardo alla mia salute gastrointestinale.
Sono una ragazza di 29 anni e soffro di esofagite erosiva/reflusso gastroesofageo e ulcere gastriche, che mi sono stati riscontrati 4 anni e mezzo fa aseguito di una gastroscopia e curato con lucen 40 e gaviscon con buoni risultati (e seconda gastroscopia svolta a 5 mesi dalla cura).
A distanza di anni prendo ancora gli stessi farmaci, ma a volte, stando attenta all'alimentazione li sospendo.
Circa una settimana e mezzo fa ho sospeso i farmaci per 4 giorni, ma siccome non ho badato molto a fare attenzione a cio' che mangiavo in quei giorni, i sintomi si sono ripresentati, prevalentemente con bruciore allo stomaco e dolore intercostale retrosternale e al lato destro dell'addome. Ho deciso quindi di riprenderli e adesso non ho piu' quei sintomi, ma da una settimana a questa parte, da quando ho riiniziato con la cura ho notato che le mie feci sono di colore marrone chiaro, tipo argilla, prima morbide, adesso dure. Di solito sono scure. Premetto anche che ho sofferto di colite in passato.
Potrebbe essere qualcosa legato al fegato? In caso, che esami dovrei fare?
Grazie del responso.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... sembra un classico Colon Irritabile,
per il quale la diagnosi è clinica e non sono previste indagini particolari.

Si tranquillizzi e ne parli, facendosi visitare, con il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore della risposta!
Volevo solo chiederle ancora una cosa: ma quindi le feci possono essere di colore argilla anche in presenza di un colon irritabile?
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Saluti