Colon irritabile, disbiosi

Gentili dottori,
da anni soffro di alvo alterno causa ansiosa con somatizzazioni.
Ho assunto per più di un mese un antibiotico per una prostatite alcuni mesi fa.
Sono stato da una dottoressa che utilizza rimedi omeopatici e che mi ha "diagnosticato" una "disbiosi" con conseguente malassorbimento dei nutrienti. Mi ha prescritto un integratore alimentare liquido "microflorana" e di evitare per ora glutine, pomodori, peperoni, thè, caffè e cioccolato.
Ora, volendo fare un indagine sull effettivo stato di salute del mio intestino, seguendo i canoni della medicina ufficiale, cosa mi consigliereste?
Hanno senso tutte queste restrizioni alimentari?
Premetto che non sono celiaco, non sono intollerante al lattosio ma lo sono al d-sorbitolo (ho fatto i relativi test in ospedale).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come é stata diagnosticata la disbiosi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Attraverso un sistema diagnostico di naturopatia (o similare) non riconosciuto dalla medicina tradizionale di cui non ricordo il nome.
La dottoressa applica la medicina funzionale regolatoria, di cui non conoscevo neanche l'esistenza.

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile pronunciarsi sulla medicina non convenzionale. Ne parlerei con un gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Proprio per questo sento l'esigenza di rivolgermi ad un suo collega.
La ringrazio, intanto, per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Grazie!