Perdite ematiche anali

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni la quale sta passando un periodo particolarmente stressante ed ansioso. Il 24/03 a seguito di una visita ginecologica per operazione di 3 fibromi prevista a Luglio, ho cominciato ad avere perdite ematiche durante la defecazione. Queste sono peggiorate sempre più come quantità (da qualche puntino sulla carta igienica a macchie sulle feci e carta igienica) e come dolorabilità durante la defecazione, come se fossi tagliata e questo si è protratto per un mese. Dal pronto soccorso la prima volta hanno desunto che si trattasse di ragade. La seconda volta tramite i raggi hanno riscontrato feci in piccolo bacino e un pò anemica. A seguito di terapia con movicol sangue e dolori sono scomparsi. Ora invece ho il colon irritato e pieno di feci, che sto curando con movicol ancora. Secondo Lei devo fare colonscopia per accertamenti ulteriori? Ringraziando cordialmente saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è del tutto chiaro quali accertamenti ha eseguito e con che esito.
La ragade è ben visibile alla visita proctologica ed anoscopia.
Un sanguinamento rettale è in genere un' indicazione alla colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il celere riscontro. Fino ad ora ho eseguito ecografia dell'addome dove risulta tutto nella norma, ecografia pelvica dove risulta tutto nella norma (tranne utero retroverso e fibromi di cui il più grande cm 6x6 è posteriore), esplorazione rettale dove hanno desunto una ragade (nel referto scrivono "verosimile ragade"), raggi al torace dove hanno trovato delle feci nel piccolo bacino ed esami del sangue dove tutto è nella norma, solo un pò di anemia. Ora ho il colon pieno di feci la cui causa, mi dicono, è lo stress. Inoltre mi trovo a dover decidere se fare la colonscopia (sebbene il sangue non l'ho più riscontrato, grazie alla terapia con movicol, da più di 2 settimane), una rettoscopia oppure proseguire solamente con la preparazione alla laparoscopia. Il mio medico dice che son troppo giovane e di concentrarmi sull'operazione dei miomi.
Ringraziando cordialmente saluto