Le analisi del sangue

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni e da alcuni soffro di stitichezza che è andata via via peggiorando. ad oggi vado in bagno al max una volta ogni 10 gg ma non riesco mai a svuotarmi completamente.
sono gonfia e ancora di più dopo i pasti.
seguo un'alimentazione piuttosto sana (colazione 3 fette biscottate con una tazza di latte, pranzo: 80gr di pasta/riso/cereali condita con verdure bollite o sugo usando un cucchiaino di olio, cena: mezza scatola di legumi e verdure a volontà, durante la giornata mangio frutta e uno yogurt bianco), mangio molta verdura e frutta e faccio una vita sedentaria (ho provato per un bel po a fare camminate veloci per almeno un 'oretta nella speranza di smuovere l'intestino...).
oramai, più cerco di non "sgarrare" nell'alimentazione più il mio peso non diminuisce....
ho effettuato le analisi del sangue per vedere i valori relativi alla celiachia (negativi) e alle intolleranze (positivi latte e albume), ho fatto una gastroscopia(negativa) e un eco addominale (purtroppo senza esito a causa di un forte meteorismo)
dopodichè,l'anno scorso mi sono rivolta a un gastroenterologo che dopo avermi fatto provare un po di tutto con scarso risultato (movicol, sali inglesi, clisteri, 10 erbe, fibre di ogni tipo, macrogol,dulcolax, constella ecc..... ) mi ha risposto che non sa che altro darmi!
io non so più cosa fare.... sono gonfia, dopo i pasti sembro incinta, urino tantissime volte, non perdo più peso anzi.., non accuso dolori insopportabili ma è molto fastidioso questo senso di pesantezza e gonfiore.... cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè non le ha fatto utilizzare antimeteorici?
Penso che lei soffra in particolare di aerofagia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie per la sua risposta tempestiva...
L'unica cosa che ho provato è il trio carbone per 3 mesi ma non ha dato risultati...
l'aerofagia porta anche stitichezza?
immagino che le cause dell'aerofagia siano molteplici e vada valutato caso per caso ma ci sono alimenti o "attività" che almeno in linea teorica provocano una forte aerofagia?
Mi consiglia di rivedere un gastroenterologo o di fare prima qualche esame/cambiamento nello stile vita?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<l'aerofagia porta anche stitichezza? >>

NO

<<ci sono alimenti o "attività" che almeno in linea teorica provocano una forte aerofagia?>>

Si, soprattutto grassi, fritti, bevande gasate, legumi, verdure.

<<Mi consiglia di rivedere un gastroenterologo>>

Si, considerato che mi sembra non abbia risolto la sua sintomatologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
ok, grazie ancora!
spero di risolvere al più presto questo disturbo!!!!
Buon lavoro