Succo di limone

Buon giorno, leggo spesso che bere al mattino prima di colazione un bicchiere d'acqua con limone fa molto bene allo stomaco e intestino, addirittura anche alla gastrite perchè aiuta a creare un ambiente alcalino.
Volevo sapere se è vero dato che il limone è l'alimento più acido, alcuni medici dicono che va bene, altri no.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, il limone ha un effetto alcalinizzante sul secreto gastrico,
ma pensare di curare una gastrite con il solo limone è velleitario.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Io ho fatto una gastroscopia e colonscopia e hanno trovato solo un po' di gastrite (microerosiva) e il gastroenterologo mi ha detto di non prendere nessuna medicina, dicendo basta che non esageri tipo con alcol, fritti, ecc, segui un'alimentazione corretta e va bene così. (ho 36 anni).
Sbaglio o di solito si da il pantoprazolo con la gastrite?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta di una gastrite lieve è possibile fare a meno dei farmaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Questa è la diagnosi:
-mucosa gastrica in cui è presente un quadro di gastrite cronica con le seguenti caratteristiche:
Grado infiammazione 1
Attività infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter 0
Sono presenti edema e iperemia della lamina propria superficiale. Ilcampione non comprende frustoli di mucosa antrale.

- mucosa duodenale formata da villi normorappresentati, a regola morfologia, in assenza di incremento patologico dei linfociti intraepiteliali (<25x100 enterociti). Normale rapporto villo cripta. Non segni di rigenerazione ghiandolare. Nell'asse dei villi è presente marcata congestione capillare con focali stravasi eritrocitari e, nella lamina propria, infiltrato infiammatorio cronico senza segni di attività o specificità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta quindi di una gastrite lieve.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie