Strana diarrea persistente

Gentili medici,

Sono un ragazzo di 23 anni, tutto è cominciato 6 giorni fa quando ho di punto in bianco (il giorno prima le feci erano perfettamente normali) è sopraggiunta una abbondante e frequente diarrea, molto molto liquida. La sera stessa mi è salita la febbre, mantenendosi sui 39,5 gradi più o meno costanti. Preoccupato dalla cosa ho deciso di rivolgermi al pronto soccorso dove il medico ha effettuato radiografia del torace per controllare i polmoni (non riscontrando nulla), ecografia ed analisi del sangue (in cui valori risultavano in molti casi alterati, ma suppongo sia normale per una diarrea da 10+ scariche quotidiane) e ha quindi emesso il suo verdetto: gastroenterite febbrile, da curare con antibiotico. Durante questi ultimi 2 giorni, sebbene la febbre sia quasi del tutto scomparsa (il che lasciava supporre una pronta guarigione) il tenore delle scariche di diarrea è rimasto invariato, frequente e abbondante, e come sintomi continuo a trascinarmi debolezza, stanchezza e mancanza di appetito. Preciso che nelle feci non c'è sangue o muco visibile, che non ho vomitato e che sono sempre stato in ottima salute. Secondo il vostro parere la guarigione è imminente o ritenete necessari ulteriori accertamenti?

Vi porgo intanto cordialissimi saluti e un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Attenderei a breve la soluzione. Nel frattempo potrebbe assumere qualche bustina di diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino, un'ultima domanda: in virtù del fatto che la febbre è sparita e che la diarrea è forse solo un "lascito", rischio ancora di contagiare qualcuno per contatto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di no...