Dolore localizzato basso ventre a sx

Salve.
Da un po' di tempo (indicativamente qualche mese) ho dei dolori localizzati nel basso ventre a sinistra, indicativamente 6 dita sotto l'ombelico. Il centro del dolore sembra essere più o meno sempre lì, ogni tanto avverto fastidio anche a destra e nella parte centrale. La cosa che mi confonde è che i dolori li avverto specialmente in occasione dei rapporti sessuali (localizzati su tutto il basso ventre) e in occasione di cene un po' pesanti o ricche di legumi; il che non mi permette di capire se si tratti di colon oppure di ovaio.
La mia ginecologa sostiene che si tratti di colon, e mi ha detto di non preoccuparmi (anche se all'epoca - un mese fa - ancora non accorrevano i dolori durante i rapporti) oltrettuto ho familiarità col colon irritabile (mio padre dice che ne soffriva da giovane); mentre il mio medico di base sosteneva fosse un problema alle ovaie e mi ha prescritto un'ecografia intravaginale (prevista per febbraio 2016).

La mia domanda è quindi questa: come posso capire di cosa si tratta? Ci sono particolari sintomi che posso riconoscere? Posso provare a seguire un qualche accorgimento alimentare e vedere se la situazione migliora?

Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti,
Maddalena
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre semplicemente una accurata visita medica.
Una colta dimostrato che si tratta di meteorismo
va trattato con, ad esempio, antimeteorici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it