Malassorbimento, colon irritabile

Salve, sono Vanessa, ho 20 anni, premetto che da quasi un anno sono severamente intollerante al lattosio. Una volta eliminati dalla mia dieta latte e derivati, il mio colon e il mio intestino erano ritornati alla normalità, con evacuazioni normali e nessun tipo di disturbo.
Soffro anche di colon irritabile.
Da un paio di mesi, ogni mattina, puntualmente alla stessa ora, mi sveglio con dolori di pancia e gonfiore e la necessità di andare in bagno, le feci sono sempre abbondanti, molli e sfatte, con un alta presenza di muco; dopo questa evacuazione, però, i dolori passano e tutto torna alla normalità, senza alcun altro problema intestinale durante la giornata.
Sono anche molto ipocondriaca, ho un controllo maniacale su ogni minimo particolare e cambiamento del mio corpo e penso subito al peggio, quindi penso anche che il fattore ansioso, incida ulteriormente in questa situazione.
Oggi ho notato una cosa molto strana, nelle feci era presente un pezzo di oliva, l'ultima volta che ho ingerito olive è stato sabato scorso e oggi a distanza di 6 giorni, nelle feci era presente un residuo d'oliva e mi sono subito preoccupata.
Vorrei avere un parere a riguardo, sia per ciò che concerne quest'ultimo particolare che per le evacuazioni mattutine sempre non formate.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovanissima,
si tranquillizzi.
La presenza di alimenti indigeriti è legata all'alterata velocità di transito intestinale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it