- gastrite cronica lieve antrale con displasia lieve

Esito esofagogastroduodnoscopia con biopsia EGDB 45.16:
- Gastrite cronica lieve antrale con displasia lieve;
- Hlo assente;
- Area subcentimetrica ipocaptante sulla piccola curva in antro gastrico con metaplasia intestinale e displasia lieve.
- Esofago regolare;
- Cardias regolare;
- Stomaco ben distensibile;
- Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale;
- Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma.

Ho rappresentato al medico che ha eseguito l’esame bruciori lato dx della bocca dello stomaco, consigliandomi di prendere, sino al prossimo controllo un anno, una compressa Pantoprazolo 20 mg a digiuno al mattino. Il medico di base, invece, ritiene che tale farmaco va assunto per brevi periodi e in caso di reflusso o altra necessità.
Pre completezza della presente, prendo i seguenti farmaci:
- Januvia 100 mg al mattino;
- Metfonorm 1000 mg pranzo e cena;
- Vytorin 10 mg/ 0 mg la sera:
- Azarga collirio (glaucoma) mattina e sera.
Ho 73 anni maschio.
E' caso assumere una compressa di Nexium 20 mg al mattino a digiuno fino al prossimo controllo aprile 2016?
Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I PPI a lungo termine sono ben tollerati,
pertanto non si preoccupi,
ma va detto che la durata della terapia va valutata in base alla
variabilità del quadro clinico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it