Dolore stomaco ricorrente

Salve da diversi mesi accuso dolori allo stomaco. Ho fatto molti accertamenti ematici e tutti sono risultati negativi. Ho avuto anche frequenti episodi di diarrea.Ho eseguito gastroscopia che ha evidenziato bulbite erosiva e ernia iatale da scivolamento di medie dimensioni. Negativo x hp. Ho fatto x diverso tempo terapia con inibitori pompe. La visita dal gastroenterologo parla di disturbo funzionale e mi ha prescritto delle gocce di un farmaco di cui adesso non ricordo il nome da prendere al bisogno prima dei pasti. Rispetto ai mesi passati non ho avuto più episodi di coliche importanti ne' diarrea ricorrente ma spesso ho sensazione di oppressione o fitte alla bocca dello stomaco che mi irradiano alla schiena e anche ai lati della gola. Alcuni periodi non ho sintomi di nessun tipo. Non ho mai avvertito bruciore o rigurgiti ma solo dolore epigastrico. Mi chiedo come poter trattare questo fastidioso disturbo e se siano opportuni ulteriori indagini. Per il gastroenterologo la cosa e' finita qui e il curante dice che non sa come aiutarmi....Da cosa derivano questi sintomi? Dall''ernia? Dalla bulbite?? Esiste un farmaco da poter prendere specifico x il dolore allo stomaco?? Che devo fare?? Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con IPP aveva portato benefici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non particolarmente .... Tenga conto che ho periodi più o meno lunghi del tutto a sintomatici ... Quindi è difficile dirlo... In più si era aggravata la diarrea e allora il gastroenterologo me li ha fatti sospendere .....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei con altri antisecretivi, fra i diversi IPP, o passerei alla ranitidina. Ma lasciamo la conduzione del caso, ovviamemte. al suo medico.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott x la solerte risposta... Ma secondo lei questi sintomi a cosa sono dovuti? La ranitidina che tipo di farmaco e'? Io ho preso pantopranzolo ( il curante mi aveva detto di provare eventualmente con nexium ma ancora non ho iniziato) e le gocce di cui parlavo si chiamano levobren. Grazie infinite e buona domenica anche a lei.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina è un antisecretivo di vecchia generazione e può essere utilizzato in caso di inefficacia dei nuovi IPP. Provi l'esomeprazolo indicato dal suo medico. OK per la levosulpiride.

[#6]
dopo
Utente
D'accordo dott proverò questo nexium.... Ma quindi i sintomi sono imputabili all'ernia iatale? Grazie infinite x la disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piú che all'ernia potrebbero esseri imputati al reflusso o quanto meno ad una problematica acido-correlata.

[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite