Feci molli, consigli sulla dieta?

Salve,

come da storico dei miei 2-3 consulti precedenti, torno con un quesito relativo a digestione e "sistemazione" delle feci. Negli scorsi 2-3 anni ho avuto qualche episodio di colon irritabile, ormai sotto controllo quasi al 100% (50% rassegnazione, 50% regolazione dell'alimentazione).

Volevo ora porre una domanda generale, più una curiosità che un vero consulto su sintomi specifici. Ho notato che spesso un piatto che io consideravo "dietetico" e salutare mi procura in realtà qualche fastidio, e cioè del pesce bollito con patate bollite, il tutto condito con limone, olio, aromi vari, poi consumato fresco (non freddo). Molto spesso mi fa gonfiare la pancia, e molto spesso (come stamattina) mi catapulta al bagno alla mattina dopo, con feci molli-liquide. La mia norma è feci morbide/formate, ma sembra che in cima alla classifica delle mine vaganti per la mia digestione ci siano le patate. Due volte su tre mi danno problemi!

La domanda è: ho letto che proteine (pesce/carne) + amidi (patate) + acidi (limone) è una combinazione particolarmente malsana e poco intelligente perché i tre elementi si fanno la guerra a vicenda causando fermentazione e digestione particolarmente cattiva e problematica. Può essere quindi per quello che stamattina ho avuto feci quasi liquide, da pasto consumato ieri sera? O come tempistica non ci azzecca e quindi non c'entra nulla?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei di più al colon irritabile che alla combinazione alimentare.

Cordialmente