Sangue misto a muco

Salve, 3 mesi fa ho avuto dolori allo stomaco e visto che si protraevano nel tempo (20gg) il medico mi ha fatto fare una gastroscopia da cui è risultata una ernia iatale e quindi reflusso gastroesofageo di tipo A Los Angeles. Curato per 30gg con Gaviscon e pantoprazolo, i sintomi si sono affievoliti. Intanto sono comparsi alrti sintomi: dolori retroscapolari dx che si presentano solo da seduto. Pratico podismo agonistico e reputo di saper riconoscere i dolori muscolari, ma questo è più un bruciore che tutt'ora è presente dopo 25gg, anche se più affievolito. RX torace non hanno evidenziato nulla. Intanto permangono forti rumori intestinali che la notte mi svegliano! Da 2gg inoltre accuso forti giramenti di testa quando mi alzo da sdraiato, MAI avuti così forti, quasi da svenire, ed oggi dopo un forte mal di pancia all'addome basso ho notato striature di sangue rosso vivo misto a muco. Le feci sono di colore normale ma molto molli.
Preciso che ho 44 anni, curato per microadenoma ipofisario secernente (cabergolina) e conseguente ipotiroidismo (levotiroxina). Vita molto sana, no fumo, no alcool, alimentazione a prevalenza vegetale e molta attività fisica.
Potete darmi un parere sul sangue misto a muco? Preciso anche che gli esami del sangue fatti (2 da 3 mesi) sono sempre perfetti ma oltre alla gastroscopia non è stata mai "indagata" la parte bassa dell'addome. È opportuno fare almeno una ecografia?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mucorrea ematica impone un controllo endoscopico (colonscopia),
nel sospetto di una malattia infiammatoria.

Ne ha parlato con il suo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di una visita specialistica proctologica. L'ecografia non é utile in tale situazione.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, purtroppo per ora solo con il medico di famiglia. La colonscopia l' ho fatta un paio di anni fa, forse meno, con esiti negativi (altri sintomi). Dico "purtroppo" perché il medico, a causa di ciò, non è molto incline a farmela ripetere. Una semplice ecografia potrebbe essere utile? Almeno per escludere qualcosa di grave. Grazie della Sua risposta.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha fatto la Colonscopia di recente non vedo anch'io la necessità di ripeterla. Potrebbe allora essere utile un rettoscopica. L'ecografia, ripeto, per il sangue nelle feci, non direbbe nulla.

[#5]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo. Ne riparlerò con il medico.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<La colonscopia l' ho fatta un paio di anni fa, forse meno, con esiti negativi (altri sintomi)>>

La informo che la comparsa e, soprattutto, la persistenza di nuovi sintomi (ovvero inerenti il sanguinamento intestinale) non esclude di dover ricorre, anche dopo soli due anni, ad una nuova colonscopia.

Cordialità