Colon infiammato

Buonasera,
il mio medico mi ha diagnosticato un'irritazione del colon, secondo lui dovuta a stress ed ansia. I sintomi che presento sono inappetenza, lieve meteorismo, feci che cambiano ogni giorno anche se evacuo ogni giorno, e a volte un indolenzimento nella parte sinistra dell'addome, soprattutto dopo aver mangiato determinati alimenti (es latte). Il medico mi ha suggerito semplicemente di rilassarmi ed eventualmente evitare i cibi che mi danno più fastidio, ma non mi ha nè visitata nè consigliato degli esami. Premetto che mi fido molto del mio medico, ma ormai è più di un mese che ho questi sintomi, i quali sembrano peggiorare nei giorni in cui sono più rilassata (cosa che, a detta sua, è normale). Crede che dovrei fare delle analisi più approfondite? C'è qualche accorgimento in più che potrei adottare, soprattutto per aumentare l'appetito (che non aumenta neanche dopo l'attività fisica)? Ho anche assunto la co-carnetina b12 per 15giorni, che non ha avuto molto successo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi da Lei lamentati sono compatibili con un colon irritabile, ha fatto delle analisi del sangue?
ricerca sangue occulto fecale?
ecografia addome completo?

mi faccia sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
No il medico non mi ha detto di fare alcun esame. Pochi giorni fa ho fatto le analisi del sangue all'Avis e, a parte i leucociti un po' bassi (avevo un po' di raffreddore), non c'era nessuna anomalia.
Dato che un paio di settimane fa ho avuto anche altri problemi (formicolii al braccio sinistro, tachicardia...), il medico mi ha confermato che erano tutti sintomi legati all'ansia, e che se si fosse trattato di qualche patologia in particolare non avrei avuto questa varietà di sintomi. Mentre questi ultimi sono scomparsi, grazie anche a delle compresse naturali per l'ansia, l'appetito resta poco, ed è il sintomo che più mi preoccupa.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ognuno segue una propria strategia , aspetti qualche altra settimana in attesa che le cose migliorino e poi si faccia una visita di controllo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, volevo solo avere la conferma che non fosse stato un po' "negligente". Grazie mille!
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
di niente