Feci scure e sanguinamento

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vorrei sapere se potete chiarirmi questi dubbi:
Solitamente sono abbastanza stitico e mangio poca verdura e poca frutta (se non proprio zero). Da poco più di due settimane ho cominciato a mangiare regolarmente, 1 o 2 volte al giorno un kiwi e mangio abbastanza spesso della verdura. Ciò ha migliorato molto la mia stitichezza e adesso vado regolarmente in bagno ogni giorno, o al massimo salto un giorno.
Prima di oggi l'unico problema che ho riscontrato andando in bagno è stata l'occasionale presenza di striature di sangue rosso sulle feci (quando non andavo per parecchio tempo in bagno e le feci erano molto dure) cominciata circa un anno fa e presentatasi ogni tanto.
Recentemente, una decina di giorni fa, ho avuto per due volte consecutive un sanguinolento di sangue rosso vivo durante la defecazione, e in entrambi i casi (in due giorni uno dopo l'altro) il flusso di sangue si è interrotto dopo pochi minuti (direi non più di due minuti ma forse anche meno). In entrambi i casi, ma anche altre volte in cui ho trovato del sangue, ho come la sensazione che le feci mi raschino verso la fine del retto, poco prima di uscire.
Oggi invece ho avuto un problema diverso: non ero stitico, non ho avuto problemi durante la defecazione e le feci sembravano normali sia per colore che per consistenza, però alla fine gli ultimi 3-4 centimetri erano totalmente diversi: erano di un marrone molto scuro, quasi nero anche se non credo nero, ed avevano una consistenza diversa, quasi come se ci fosse del muco sopra.

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate di entrambi i problemi riscontrati anche se in momenti diversi e poi se le feci marrone scuro scuro sono segno di qualche problema.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una patologia benigna anorettale associata a
stipsi.
Farei una visita proctologica e probabilmente una colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it