attendibilità del test "gastropanel"

Buongiorno a tutti, volevo sapere se il test del gastropanel è in buona percentuale affidabile per quanto concerne ipotetiche condizioni di ipersecrezione gastrica. volevo poi anche sapere se, per caso, è un esame convenzionato (ma non credo). grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è convenzionato,
fornisce buone indicazioni inerenti il rapporto fra gastrina e secrezione gastrica.

Valuti però con il suo specialista l'opportunità e l'utilità di eseguire il test.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per l'informazione, dott. Quatraro. quindi, mi pare di capire che sia comunque un test affidabile. cambiando leggermente "topic", le volevo chiedere un'ultima cosa: il dexibuprofene è per caso, tra i FANS maggiori, quello tra i meno gastrolesivi? glielo chiedo perché ogni tanto ho qualche fastidio alla cervicale e sono, in casi estremi, dovuto ricorrere a degli antinfiammatori. grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può, con il consenso del curante, optare
per il Patacetamolo, non gastrolesivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho già provato il paracetamolo, ma su di me è molto più blando dell'antinfiammatorio (forse perché al paracetamolo manca appunto l'effetto antinfiammatorio). per dirle, con una compressa di quel FANS, in mezzora mi passa ogni dolore al collo/spalla/cefalea, mentre con il paracetamolo, si attenua solo un po' il mal di testa