Calprotectina fecale positiva

Salve, sono una ragazza di 18 anni. A dicembre ho notato per la prima volta dei brufoli pieni di sacche di pus. Ho provato antibiotici orali e per uso locale ma non ho risolto. Intanto contemporaneamente a questi brufoli ho iniziato ad avere problemi di flatulenza, non so se a causa degli antibiotici o non so..Da dicembre fino a maggio non ho trovato una cura per questa specie di foruncoli non so come definirli, ho cambiato diversi dermatologi e alla fine uno di loro ha saputo darmi la risposta:Acne inversa. Intanto oltre alla flatulenza ho cominciato ad avere diarrea alternata a stipsi, soprattutto quando mangiavo dolci, latticini ecc. Ho riferito alla dermatologa i sintomi e le ho chiesto se erano collegati a questi foruncoli, allora mi ha prescritto delle analisi per intolleranza tra cui c'era l'esame della celiachia e calprotectina fecale. La celiachia e altre intolleranze adesso non ricordo quale sono risultate negative, mentre la calprotectina fecale è risultata positiva. Adesso devo prenotare la visita dalla dermatologa per vedere cosa mi suggerisce di fare. Alcune volte ho anche sensazioni di vomito e massimo due volte al giorno ho fitte al fianco destro e dietro la schiena quasi sopra il bacino. Le feci quando ho diarrea non sono molto chiare, di composizione quasi solida, mentre quando ho stipsi sono quasi nere. Da cosa possono derivare questi sintomi? e la calprotectina positiva cosa indica? mi perdoni eventuali errori di ortografia. Spero in una vostra risposta non so più cosa provare ho provato fermenti lattici, carbone vegetale per la flatulenza, che è molto fastidiosa poichè mi mette a disagio in varie situazioni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di colon irritabile ed intolleranza al lattosio.. Qual'é il valutare della calprotectina ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino, il valore a cifre non è riportato, c'è scritto solamente:
Calprotectina fecale --> Risultato: POSITIVA.
Se fosse colon irritabile ed intolleranza al lattosio non bisognerebbe fare una colonscopia giusto? Si potrebbero fare altre analisi per intolleranze specifiche o sbaglio?
Attendo una vostra risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vi è necessita della colonscopia e gli unici test per intolleranza attendibili sono quelli per il lattosio e glutine.