Esame sangue occulto feci positivo, paura

Buongiorno,

vi scrivo perché mio padre di 58 anni in seguito ad un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ha avuto esito positivo, su 3 campioni eseguiti uno risulta positivo, uno negativo e uno borderline. Mio padre sta bene di salute, non ha nessun sintomo, ha eseguito il test solo come esame di prevenzione. E' la prima volta che lo fà quindi ho paura che il sanguinamento possa essere presente già da molto tempo. Ha già fissato una colonscopia tra 2 settimane, però nel frattempo siamo tutti molto in ansia. Il rischio che si tratti di qualcosa di grave è alto? C'è motivo di essere cosi preoccupati? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tranquilla, probabilmente ha una patologia benigna. Il rischio abbia un cancro e' basso e anche in questo caso, in genere si tratta di forme iniziali ben curabili. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Cioè lei dice che dato che ancora non ha nessun sintomo, anche nella peggiore delle ipotesi (cancro) dovrebbe trattarsi di una forma iniziale e quindi più curabile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In sostanza in genere e' cosi.