Gonfiore stomaco

Salve staff di Medicitalia,
volevo avere una prima opinione su ciò che mi sta capitando.

E' appurato che io mi trovi in uno stato ansioso (visita neruologica a breve) e sicuramente ciò ha portato ad una serie di somatizzazioni a livello fisico. Da circa una decina di giorni soffro continuamente di fastidio di stomaco, non è propriamente nausea nè tantomeno vomito, ma un fastidio, a livello della bocca dello stomaco, che è blando durante l'intera giornata ed aumenta subito dopo i pasti per tutta la durata della digestione.
Da due giorni a questa parte, inoltre, sto notando che la parte sinistra dello stomaco (per intenderci subito sotto la parte sinistra del torace) è abbastanza più grande della parte destra, e al tatto sembra sicuramente dura, rendendo difficoltoso anche un'inspirazione profonda. A questo fenomeno si sono aggiunti fenomeni di eruttazione e singhiozzo che non sono frequenti, ma che sicuramente prima erano molto meno frequenti di ora.
Il tutto potrebbe essere affiancabile alla semplice situazione di stress, o potrebbe esserci qualche patologia a carico dell'apparato digerente?
Ringrazio enormemente chiunque si adoperi per cercare di formulare un'ipotesi.

Buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia, ma solo stress ed aerofagia. Utili prodotti a base di simeticone dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia ha la sua influenza su quanto le sta capitando.
Verosimilmente un meccanismo di aerofagia ha accentuato sintomi addebitabili la reflusso.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ringrazio entrambi per la risposta. Mi ha allarmato la durezza al tatto, che in genere non è tipica dell'aria in quanto tale.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una distensione viscerale da gas intestinale.

Cordialità

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve, scusate ancora il disturbo.
Volevo aggiungere che dopo ogni pranzo(in quanto più abbondante della cena) mi arriva il giramento di testa e la sonnolenza subito dopo, per una mezz'oretta.
Prima ovviamente non mi capitava.
La causa di ció dove potrebbe risiedere?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Transitori problemi digestivi....