Iperacidità e funzionamento del cardias

Buonasera a tutti, volevo un chiarimento su questa questione: in caso di iperacidità (specialmente avvertita a digiuno), la causa del senso di pirosi alla così detta "bocca dello stomaco" è dovuta a dei succhi gastrici aumentati che, non avendo cibo all'interno dello stomaco, si sentono per così dire "liberi" di risalire verso l'alto, anche con un cardias continente? oppure è il cardias che, in quei casi, si rilascia e fa sì che i succhi gastrici risalgano su per l'esofago? voglio dire, i succhi gastrici aumentati in quantità, possono refluire con un cardias ben funzionante e continente? o è sempre un problema di incontinenza cardiale? il dubbio mi è venuto in quanto, personalmente, ho riscontrato questo tipo di problema non quando sto a stomaco pieno, ma nel caso contrario (o a fine digestione). grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, il problema fondamentale e' l' incontinenza del cardias, non la quantita' di liquido acido. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ma non le pare strano che avvenga solo a stomaco digiuno (o quasi)? comunque, dalla gastroscopia che ho fatto alla fine dello scorso anno, il cardias appariva in sede e continente (poi magari era continente solo nel momento della gastroscopia), ma si rilevò anche un'abbondante secrezione gastrica
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No.
La valutazione endoscopica della continenza del cardias è molto approssimativa.
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quello lo avevo capito. infatti, in una richiesta di consulto di qualche mese fa, ponevo infatti la questione che è quasi inutile scrivere nei referti endoscopici la condizione del cardias, che tanto non è attendibile. comunque, il gastroenterologo che mi segue mi dice che si può avere del reflusso anche con un cardias continente