Pancia gonfissima

Salve

E' gia da più di una settimana che mi ritrovo con un pancione incredibilmente grande e duro, e non ne posso più.
Premessa : fino a una settimana e mezzo fa, seguivo un'alimentazione molto sbagliata, tra cui fritture quasi quotidiane, molta carne alla settimana, schifezze varie, no frutta, no verdure, pochissima acqua. Insomma, un disastro di alimentazione.
Sicchè ho iniziato una simil dieta, basata su un'alimentazione sana e completa, senza schifezze, frutta due volte al di, molta verdura, pochissimi carboidrati, solo acqua liscia...
Ho iniziato lunedi 8.
Il problema è che in questi giorni mi ritrovo con un pancione grandissimo, e vorrei capire se si tratta di gas intestinali o semplicemente di grasso.
Sono 163 cm per 61 kg. Ho una bilancia con elettrodi che mi dice che il mio grasso corporeo oscilla tra i 14 e i 16 Kg di grasso (non so quanto possa essere veritiero).
Fatto sta che, quando in piedi, sembro una persona incinta, nonostante il resto del mio corpo sia abbastanza magro. Sono stato in erboristeria, e mi hanno dato gocce di finocchio,menta,verbena,... tutte messe insieme in una boccetta. Questo per vedere se si trattasse di gas. Ho iniziato il trattamento da ieri, 3 volte al di.

Quando sto seduto, mi accorgo di avere effettivamente abbastanza grasso sull'addome (ne posso afferrare molto con le mani), ma quella pancia non rispecchia minimamente la sua grandezza quando sto in piedi. Quando in piedi, infatti, il volume è davvero enorme, molto simile alla pancia di una donna incinta.

Come posso risolvere? Ho fatto analisi del sangue pochissimo tempo a dietro, ed uscirono perfette.

Faccio molta attività sportiva , anche se nella maggior parte del giorno sto al pc.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web non è possibile dire se si tratta di grasso o gas intestinale. Adotti la seguente dieta per eliminare l'eventuale gas:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno,

la ringrazio. Gli darò una occhiata