Ultimamente circa 1 mese però sento oltre alla pancia gonfia anche delle piccole fitte allo

circa 3 anni fa ho sofferto di una lieve forma di depressione e in quel periodo ero sempre quotidianamente afflitta da diarrea.. dopo una piccola cura di 8 mesi e dopo svariati controlli specialistici la situazione è migliorata e le feci sono tornate via via normali (quindi la colpa è stata attribuita allo stress).
da poco più di un anno però provo saltuariamente dolori addominali al basso ventre lato inguine sinistro e al tatto sento come un duro tubo circolare, la situazione migliora dopo la defecazione o con l'emissione di aria.
Ultimamente circa 1 mese però sento oltre alla pancia gonfia anche delle piccole fitte allo stomaco e stamane ho notato delle perdite di sangue rosso vivo dopo la defecazione. Ho in programma un ECO ADDOMINALE ma vorrei un parere da lei forse più per una mia tranquillità interiore che per altro : secondo lei devo fare un esame strumentale più specifico?? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
è vero che i disturbi funzionali dell'apparato digerente sono spesso correlati (non causati) a forme di disagio psichico ed un intervento terapeutico su quest'ultimo, in genere, determina un giovamento sui sintomi gastrointestinali. E questo sembra essere il caso della sua condizione di qualche anno fa.
Vi è anche una relazione (accettata in termini diversi da medici di formazione differente) tra aspetti psichici e malattia organica. In questo caso però si impone l'accertamento diagnostico del tipo di patologia. La presenza di sangue nelle feci non è mai considerato un sintomo funzionale e va opportunamente indagato, anche dse nella magor parte dei casi non è segno di patologie preoccupanti. In questa circostanza l'esame strumentale indicato è l'endoscopia, non l'ecografia. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica nella quale il collega potrà indirizzarla nella maniera più opportuna.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.