Dolori intestinali e addome rigido

Salve,
Ho 38 anni, uomo.
Da circa una decina di gironi avverto più o meno
Costantemente dei doloretti di lieve entità ma fastidiosi
Sulla parte destra dell'addome, a volte si estendono al centro
Ma soprattutto sulla parte dx. A ciò si aggiunge una sensazione
Di aria nell'intestino che non esce e a volte una sensazione di
Irrigidimento addominale. In più, da sempre regolare nell'andare di corpo (praticamente ogni giorno), ho cominciato a non andare più regolarmente ma solo ogni 2-3 gg e a volte con fatica.

Potrei avere un parere specialistico per capire come
Muovermi? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive sono sintomi da colon irritabile con meteorismo. É sufficiente controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)