Tachicardia..dispena durante la digestione

buona sera a tutti..due orette fa ho pranzato pasta panna senza lattosio e cipolla..mi son messa a pulire e mi è venuta la tachicardia 110 battiti circa..ora ho pure dispnea..scarsa salivazione..debolezza fisica..sensazione di leggero peso sullo stomaco..stomaco gonfio..premetto che soffro di reflusso..e gastrite nervosa cronica..vorrei sapere come alleggerire questo fastidio..dipende da cosa mangio..me lo fa..a volte pure i savoiardi..o qualcosa di pesante...se li mangio e mi sdraio se mi metto in certe posizioni mi manca il respiro..ho 26 anni..fino a novembre son sempre stata bene di stomaco..da novembre..dipende da che mangio..mi prende così..o leggermente meglio..o peggio..come posso risolvere?..a casa ho gaviscon..ranitidina..omeoprazen..etc
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della sindrome di Roemheld, ossia una distesnione gastrica con riflessi (benigni) gastro-cardiaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
scusi l'ignoranza..di cosa trattasi?..grazie per la sua cordiale risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica lo stomaco si distende per la presenza di gas che si producono per gli alimenti ingeriti, ansia, il mangiar veloce, ecc. Lo stomaco disteso solleva il diafframma su cui poggia il cuore. Da qui partono una serie di riflessi: dolore al petto, difficolta respiratoria , forte fastidio alla “bocca” dello stomaco, nausea,sensazione di svenimento, difficoltà ad eruttare, sudorazione, ansietà, palpitazioni, più o meno intense.

Si ritrova in tale sindrome ?
[#4]
dopo
Utente
tutte..ormai da novembre..ho fatto a marzo l'ecg holter 24..ora sto andando pure da una psicologa..perché già di mio sono ansiosa..ma mi accorgo che mi parte la tachicardia..ansia..extrasistoli..bruciore specialmente la notte..fastidio all'esofago..e in gola..sempre dopo i pasti..uniti pure a forti enormi e lunghi eruttazioni..come se avessi bevuto una bottiglia di coca cola..ma bevo solo acqua..gonfiore..infatti..pure parlare e cantare dopo mangiato..non riesco e mi viene una specie di ansia..dopo ore dalla digestione sto bene..ma se cammino durante la digestione o faccio qualsiasi movimento..semto fastidio per gia di questi sintomi.
se dovessi avere questa sindrome..come si scopre?..è pericolosa?..c'è una cura?
grazie infinite gentil dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura per tale sindrome ma deve controllarla con l'aiuto del gastroenterologo.