Flautolenza, senso di defecare spesso e gonfiore

Salve!
Ringrazio in anticipo per la disponibilità prestata!
Ho 32 anni e da circa una settimana ho un po' di flautolenza accompagnata da gonfiore e senso di dover defecare spesso durante il giorno.
Premetto che soffro e ho sofferto di attacchi di panico che ho curato con compresse di "Daparox" (una al giorno) e che ora, da più di una settimana, non prendo più.
Sto attraversando un momento di stress per diverse cose e non so se i sintomi che ho possano essere legati a quello che sto passando oppure alla sospensione della pastiglia che prendo o dipende da altro ancora.
Da un po' di tempo (non da tantissimo) ho cambiato il mio stile di vita (integrando l'attività' fisica diversi giorni a settimana) e la mia dieta evitando cibi grassi e mangiando più verdura e preferendo alimenti integrali e biologici.
Avevo pensato, anche chiedendo parere al mio medico di base, ti fare il test delle intolleranze alimentari per vedere se questa situazione di flautolenza e gonfiore poteva essere legata a qualche cibo, ma il mio medico mi ha detto che non ne avevo bisogno.
Secondo voi/lei devo allarmarmi per i sintomi che ho oppure è' uno stato fisico relativo a stress?
(Sono un po' preoccupata perché non vorrei che questi fossero sintomi legati a malattie molto più gravi).
Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi. Si può trattare di colon irritabile e dalla sua dieta ricca di verdura. Ecco un articolo sull'alimentazione che le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Ci do un' occhiata!