Può essere che sia comparsa un'intolleranza al lattosio dopo l'intervento

Buongiorno, circa un mese fa sono stata sottoposta ad un intervento in laparoscopia per la rimozione delle tube. Ho preso per 10 giorni Augmentin. Dopo circa una settimana dall'intervento dopo aver mangiato uno yogurt ho iniziato a sentire la lingua e le labbra come se bruciassero e un senso di malessere generale. Ho smesso di mangiare yogurt perché mi facevano stare male ogni volta che li mangiavo. Da circa una settimana ogni mattina faccio colazione con caffè latte e biscotti. Dopo un'oretta mi sento lo stomaco come se la digestione fosse bloccata, ho nausea e vomito. Ho l'addome gonfio con flatulenza. La mia domanda è : può essere che sia comparsa un'intolleranza al lattosio dopo l'intervento? Io non ho mai avuto problemi con il latte. Però da dopo l'intervento quasi ogni volta che mangio questi alimenti sto male.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe realmente trattarsi di intolleranza al lattosio. Provi ad eliminare i cibi con lattosio per 15-20 giorni e valutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)