Feci totalmente rosse

Salve.
Ho 32 e ieri, in seguito a movimenti intestinali e stimolo impellente, ho avuto una scarica di diarrea (non acquosa, ma piuttosto "ricottosa") di colore rosso, simile alla passata di pomodoro, pertanto sono allarmata. Non ho notato scarti di cibo (premetto che ero in un bagno pubblico, quindi non ho "ispezionato" accuratamente..ma il colore mi ha molto colpita, non mi era mai capitato. Stamani sono andata di nuovo di intestino..consistenza simile, il colore mi è sembrato tornato alla norma (ma il mio bagno, purtroppo, nella zona w.c. non è troppo illuminato, quindi non ne sono certa al 100%) e c' erano residui di melanzane consumate ieri.
Nei giorni precedenti ho mangiato prevalentemente ricotta, qualche pomodoro pachino (ma non molto) e cocomero. Può darsi che la scarica di ierisera sia ad attribuirsi a pigmentazione di cibo non digerito? Non ho idea di come si presenti il sangue nelle feci e sono molto preoccupata.
E' un periodo ricco di ansie (a cui si aggiunge questa) e mia madre ha il morbo di Chron....ve lo dico nel caso in cui queste informazioni potessero essere utili.
Grazie in anticipo, sempre gentilissimi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Da come descrive la causa del colore rosso delle feci sarà stato proprio il ....cocomero.

Ecco un articolo sul "Sangue rosso nelle feci":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
intanto grazie..estremamente rapido nella risposta e gentile!
Ho guardato il suo articolo...ma il cocomero non è nella lista degli alimenti che "tingono" le feci...ci sono i pomodori pachini..che tenderei a collegarli per colore...ma mi pare di averne mangiati proprio pochi per determinare un simile effetto. Mi conferma di nuovo che il cocomero tinge di rosso evidente le feci?
So che il sangue nelle feci non va mai trascurato..solo che non so come si presenta...me lo immagino diverso a dire la verità (feci miste a sangue, mentre nel mio caso erano color rossastro anzichè marroni...), ma..ecco..vorrei un' ulteriore conferma.
Grazie davvero.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente nel mio articolo non potevo far riferimento a tutti gli alimenti responsabili del colore rosso delle feci, ma anche il cocomero ha questa .....responsabilita !

Via la paura !

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie infinite Dottore! Gentilissimo!! :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.