Problemi di stomaco e dieta??

Gentili dottori, ho 25 anni e da circa un mese avverto lo stomaco "un po strano" un senso di pienezza dopo che mangio e invece quando resto a digiuno mi brucia e mangiando poi il bruciore passa.
Ho cercato di provare a migliorare la dieta da un mese a questa parte, ma praticamente ho sempre letto che per i problemi di stomaco (gastrite, reflusso o dispepsia) bisogna evitare un sacco di cibi, quindi, a mio malgrado mi sono ridotta a mangiare sempre e solo tutto in bianco, zucchine, solo carne di pollo. Ma giuro che sto impazzendo! (perchè sono sempre stata una buona forchetta, anche se sono magra).

A furia di mangiare tutto in bianco e troppo light sono dimagrita 4kg... Non so più cosa mangiare!

Tengo a precisare che, a prescindere dal salute del mio stomaco, non mangio mai fritti, mai cibi troppo grassi, non bevo alcol e non fumo.

Vi prego di dirmi Voi cosa posso e non posso mangiare. Spero di aver esagerato IO ad aver seguito questa dieta "dai da te", presa un po qua e la da internet!!!

Vi ringrazio davvero! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di aerofagia e reflusso.

I consigli dietetici devono necessariamente seguire una visita.
Si è fatta visitare?
Cosa le ha detto il suo medico?

P.S. eviti assolutamente autogestioni via web

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta... Allora, il mio dottore mi ha palpato la parte alta dell'addome e poi mi ha chiesto se per caso fossi sotto stress, se fossi psicologicamente tranquilla oppure no... Gli ho risposto che mi sento sotto tensione in questi ultimi mesi e che in generale è come se somatizzassi tutto "sullo stomaco" (molte volte quando mi sento particolarmente nervosa, mi viene bruciore di stomaco, che però dura al massimo 2 giorni e poi passa da solo).

Non ho mai preso farmaci, solo qualche volta il Maalox, ma avendolo preso poche volte, non ricordo neanche se mi facesse effetto!!! Credo di si comunque!
Adesso il mio stomaco sta meglio, diciamo che va a momenti!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress può indurre e peggiorare aerofagia e reflusso,
... i conti tornano!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi sono preoccupata perchè questi sintomi sono durati più del solito (quasi un mese), ma non tanto per il bruciore di stomaco, quanto per questa fastidiosa pesantezza che blocca lo stomaco, come se avessi mangiato per 20 persone (ed invece in verità avevo mangiato pure poco!!) Sentivo proprio lo stomaco duro, contratto, come se fosse teso in tutti i sensi, specialmente in senso fisico... Di notte, stando sdraiata e rilassata infatti stavo meglio...

In quei casi secondo lei potrei prendere il Maalox?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo le farebbe molto sollievo,
... meglio un procinetico ... sempre che il suo medico sia d'accordo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Il mio dottore mi aveva detto che se questo fastidio fosse continuato avrei potuto prendere il Levobren...
Senta, posso chiederle un'altra informazione? Le volevo chiedere se è normale fare le feci "chiare"?? Vado di corpo regolarmente, non avverto dolori all'intestino, ne fastidi. Solo questo colorito per così dire "pallido" delle feci. E' normale?

Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
rientra nelle variazioni cromatiche delle feci.