Dubbio intolleranza al latte

Oggi mi sono accorto che bevendo latte, dopo poco tempo, una mezz'ora, un'ora circa, vado di corpo, ma non sotto forma di diarrea, normalmente; unica cosa è che pochi minuti prima di andare in bagno, sentivo aria nello stomaco e potrebbe essere normale se non che assumendo le proteine del latte dopo il mio allenamento, sono andato nuovamente di corpo normalmente sempre nello stesso lasso di tempo. La prima volta è stata la colazione, la seconda uno spuntino mattutino.
Inoltre quando mangio lenticchie, per tutta la giornata sento aria nello stomaco.

Piccola parentesi: ricordo che qualche mese fa facevo colazione con mezzo litro di latte e capitava di andare spesso in bagno o di avere colpi di diarrea, diminuendo le dosi, invece, non succedeva niente.

La colazione con il latte la faccio quotidianamente, 300 ml, e durante la giornata capita il bicchiere e attribuivo questa regolarità nell'andare di corpo a un buon funzionamento del mio organismo.

Può essere che sia colpa del caldo questo episodio di oggi o potrei essere intollerante al latte?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al lattosio. Provi ad eliminare dalla dieta tale zucchero per qualche tempo e valutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)