Diagosi celiachia

Buonasera, vorrei sapere se con le igA antitranglutaminasi positive (24) e classificazione tipo I marsh- oberhuber (in seguito a biopsia) si è celiaci o no? Ho diritto al esenZione e ai buoni per gli alimenti senza glutine?
Non ho avuto ancora tempo per informarmi, sono rinata senza il glutine, ma sono celiaca o no?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riporta é celiaca e quindi ha diritto all'esenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Bene, lo immaginavo ma visto che il mio medico quando ha visto le carte che ho riportato qui ha detto "secondo me è una cosa temporanea" e visto che da quanto ho letto credo di aver capito altro, e che quindi il mio medico è poco aggiornato sull argomento, sono in cerca di uno specialista per farmi seguire da qualcuno che possa informarmi seriamente sul da farsi, per poi informare il medico per il bene anche dei futuri mal capitati!
Io ho cominciato da me la dieta, lo so forse ho sbagliato, ma in pratica sono anni che ad istinto già avevo limitato tantissimo l assunzione del glitine senza rendermene conto, è stato abbastanza facile. Proprio per questo volevo farmi seguire da un nutrizionista dal momento che anche avendo pasta e pane ecc non li mangio comunque se nn occasionalmente... Forse è il caso di riequilibrare un po il tutto. Suppongo? Le analisi comunque sono tutte buone, da sempre. Mangio poco di base, anche se la mia pancia mi smentirebbe se non fosse che da quando ho iniziato a togliere il glutine mi sto sgonfiando Tanto.
Ho letto di follow up annuali ? Lei sa dirmi altro da fare nella mia situazione? A questo punto temo di essere stata diagnosticata tardi e per caso... Ma posso dire che è stata colpa mia perché mi ero "adattata" a vivere male, ma io stessa lo sto scoprendo solo ora che non era normale star male tutti i giorni. Spero di non aver fatto troppi danni!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha fato danni, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo che le indicherà i comportamenti ed i controlli nel celiaco.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto, poi mi toccherà convincere il Mio medico che sono celiaca, il resto è in discesa! L'eventualità della temporaneità mi aveva abbastanza confusa, ma non illusa più di tanto per fortuna.
Grazie per gli auguri, e per la disponibilità. Davvero.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere.