Esami feci

Gentili dottori, ho 52 anni, a gennaio 2015, data la presenza di gonfiori e disturbi intestinali provvedevo a fare gli esmi completi delle feci ; il risultato era : assenza parassiti, assenza di acidi grassi, assenza di helicobacter , assenza di sangue occulto ma la calprotectina fecale risultava molto elevata : 752,00. Mi consultavo con il gastroenterologo il quale proponeva di ripetere l'esame per vedere se tali valori si abbassavano ma, comunque ritenendo comunque utile una colonscopia per sicurezza. giorni fa ho ripetuto tali esami e in assenza, come a gennaio, di dati preoccupanti ho anche con piacere riscontrato che la calprotectina fecale è calata a 248,00. A questo punto, dato che il valore si è di molto abbassato rispetto a gennaio e nuovamente non è stto riscontrato sangue occulto vorrei evitare fino alla fine la colonscopia trattandosi di esame invasivo. Cosa ne pensate ? Posso evitare tale esame alla luce di questi nuovi esami fatti ? Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che al momento possa evitare la Colonscopia. E in tal modo si é in linea con le indicazioni dello screening nazionale sul cancro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino, esiste la possibilità di abbassare ulteriormente (non dico alla normalità , ma quasi ..) questo valore ? Si può abbassare spontaneamente o c'è bisogno di farmaci appositi ? Tale infiammazione intestinale , dato che anche l'ecografia delle anse non ha rilevato patologie ma solo qualche diverticolo, a cosa può esser dovuta allora , considerato che non vi è nelle feci neppure una presenza batterica ? E sempre dovuta alla solita storia del "colon irritabile" ... ? Un'alimentazione più leggera e magari qualche fermento lattico possono disinfiammare l'intestino ? . Ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile e non vi é motivo di cercare di abbassare tale valore che può non essere legato ad alcuna patologia.

Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
.... un'ultima domanda .... allora a cosa potrebbe esser legato tale valore ? alla sindrome del colon irritabile (che peraltro mi è stata diagnosticata) oppure a qualche diverticolo presente (che è stato rilevato, in effetti, con una precedente ecografia delle anse intestinali) ? La ringrazio ancora per l'infinita pazienza.....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo può essere un valore alterato senza una patologia....

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo come sempre Dottore, ... proverò ad alimentarmi magari in modo diverso ...Buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino , mi scusi se la ricontatto ma desidererei ancora sapere se tale valore della calprotectina fecale (ora per fortuna calato, in sei mesi, da 752 a 248....) potrebbe spontaneamente rientrare nel range di normalità (qual'è il range di normalità ?... ) ? Qualora l'infiammazione , in un prossimo futuro controllo dovesse ancora persistere ci sono dei pericoli per la mia salute ? ...riscontro comunque ormai da mesi un gonfiore addominale-intestinale che non riesco ad eliminare (anche se bisogna forse considerare anche il fatto che io purtroppo prendo ben 8 farmaci al giorno per la cura di infarto miocardico verificatosi l'anno scorso ....) . La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo ma di tale valore mi angoscia psicologicamente....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore può ancora ridursi e non vedo motivo di pensare ad un'infiammazione del colon. Nessun pericolo e non ci pensi.