Metroclopramide ed iperprolattinemia

Gentili medici, mi interessa sapere se una singola dose di metoclopramide può aumentare i livelli di prolattina in modo significativo.
Alla sera prima del prelievo del sangue richiesti da visita andrologica avevo assunto (errore!!) una compressa di plasil causa nausea conseguente ad un disturbo virale con diarrea in fase di risoluzione.
Anche nei giorni precedenti avevo assunto in totale 2 comprese di plasil.

I valori sono i seguenti:

Prolattina prelievo basale 109,05 ng/ml [3.00 - 25.00]
Prolattina prelievo a 30 min. 97,70 ng/ml

Mesi fa l' andrologo mi fece fare diversi esami ormonali e risultò la prolattina alta a 41, ma diedero colpa allo stress ed allora non assumevo farmaci.
Il medico di famiglia non da colpa alla metoclopramide dicendomi che una singola dose in assenza di alterazioni ipofisarie è del tutto irrisoria nel determinare aumenti di questo ormone.

Vorrei sapere se la metoclopramide è tra i procinetici più potenti nel determinare aumento della prolattina e se ne possa essere la vera causa.
Tante grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo può essere ma non in singola dose.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi una sola dose non è sufficiente ad incrementare la prolattina.
Grazie
Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Saluti.