Pancreas- cisti

egregi dott. ho eseguito una visita specialistica (che anche voi mi avete consigliato)per cisti testa del pancreas.il prof.che mi ha visitato mi ha consigliato poi degli esami, RM addome superiore senza e con contrasto. RM colangio.stamani ho ritirato il referto che a giorni portero per un consulto.
referto: fegato nei limiti per dimensioni,morfologia ed intensita di segnale di fondo,non evidenti lesioni nodulari focali.
colecistiti normodistesa,senza grossolani difetti di riempimento endoluminali.
regolari per calibro e decorso le vie biliari intra ed extraepatiche,senza difetti
riempimento endoluminali. milza e surreni regolari.
il pancreas presenta spessore paranchimale ghiandolare un po ridotto,a livello dell'istmo e della porzione cefalica,da involuzione. regolare per calibro e decorso il
dotto di Wirsung. in pressoche tutti i settori pancreatici si rilevano numerose piccole
areole rotondeggianti,a contenuto liquido,delimitate da pareti liscie e sottili,senza
anomalie enhancement dopo inezione endovenosa di gadolino,compatibili con ectasie
cistiche dei dotti escretori del secondo ordine,la maggiore di circa 8 millimetri a
livello dell'istmo pancreatico.tale referto e compatibile IPMN.e indicato monitoraggio
con indagine colangio RM. reni in sede nei limiti per dimensioni,morfologia e spessore parenchimale;piccola cisti corticale semplice evidente al terzo inferiore
renale di destra di circa 8 millimetri di diametro. coesistono alcune piccole cisti
parapieliche nel rene di sinistra. non dilatazione delle cavita calico pieliche.
non infoadenomegalie in addome superiore. aorta di calibro conservato.
regolarmente pervi e di buon calibro gli assi venosi spieno porto mesenterici.
nel frattempo chiedo gentilmente di avere delle risposte..per esempio quanto dovro
preocuparmi...quale sara l'itter di questa patologia...si dovra fare delle cure
o si dovra intervenire chirurgicamente.
un grazie anticipatamente e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le piccole dimensioni non devono attualmente rappresentare motivo di preoccupazione. Dovra ovviamente seguire il consiglio di controllare nel tempo l'evoluzione in senso di aumento di volume delle cisti .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per solerte risposta che mi da un po di tranquillita...e speranza..