acidità, gorgoglii, ecc.

Buongiorno, sono una donna di 45 anni,molto sportiva, premetto che nella mia vita non ho mai avuto problemi di stomaco (ho sempre mangiato di tutto e anche in abbondanza... grazie anche allo sport sono sempre stata in forma). Ultimamente per circa 2 mesi ho invece sofferto di disturbi tra cui: diarrea costante con feci chiare (quasi sempre solo di mattina con urgenza di andare in bagno appena sveglia e spesso feci quasi liquide), a volte acidità/bruciore di stomaco soprattutto nel tardo pomeriggio (3/4 ore dopo mangiato) e gogoglii fastidiosi e rumorosi (soprattutto la mattina e la sera dopo cena). A seguito di consulti con il medico di famiglia, dopo cicli di soli fermenti associati a protettori gastrici (x acidità) che non hanno avuto molti risultati (se non per l'acidità che è passata quasi subito) ho fatto 2 cicli di antibiotici prima normix e poi bactrim sempre con fermenti lattici (prima enterolactis plus e poi yovis, che sto ancora assumendo). Al dodicesimo giorno di bactrim ho sospeso la cura anche per sottopormi alle analisi parassitologiche e colturali delle feci (risultate negative) e dopo circa un paio di giorni dalla sospensione finalmente tutto sembrava tornare nella normalità (feci regolari e formate), fame, ecc. . Tutto questo già da una decina di giorni. Nel frattempo a furia di mangiare poco (riso, pasta , pollo e a volte pesce), continuando a praticare attività fisica sono anche dimagrita circa 4 kg, cosa per me molto strana visto che cono quasi sempre lo stesso peso dai 20 anni in poi. Ora, da circa 10/12 gg ho ripreso a mangiare normale (di tutto), ma non ho ancora ripreso i miei kg... inoltre da un paio di gg mi è ritornata un pò di acidità nel pomeriggio e i famosi gorgoglii (le feci invece sono normali). Dimenticavo anche molta aria nella pancia (con esigenza di espellere) che di solito si associa ai gorgoglii. Sono un pò preoccupata.....devo fare ulteriori accertamenti? aspetto fiduciosa un vostro cordiale parere.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso e colon irritabile appaiono essere i suoi problemi.

Utile opportuna terapia e ... magari ... una visita diretta gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno! Grazie mille per la celere risposta. Premetto che tutte le cure intraprese sono state consigliate dal medico di famiglia. Avevo inoltre omesso di dire che una settimana fa ho fatto anche una visita dal gastroenterologo che però, visto la remissione della sintomatologia (diarrea persistente) non ha ritenuto di darmi ulteriori terapie se non i fermenti lattici che mi ha consigliato di continuare anche durante le vacanze estive. Mi ha comunque consigliato anche di fare delle analisi di controllo: profilo tiroideo, emocromo, sideremia, ves, pcr, creatinemia e transaminasi. Lei ritiene che siano utili/sufficienti?
Posso chiederle se ritiene utile fare anche il breath test per eventuale Helicobacter?
Un'ultima domanda: tra i fermenti lattici, attualmente sto prendendo lo yovis che però non potrò portare in vacaza in quanto deve stare in frigorifero.... può consigliarmene uno altrettanto efficace?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Ritengo siano più che sufficienti.

2. L'HP non ha ruolo nei suoi disturbi.

3. Come da linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non possiamo citare/consigliare prodotti commerciali!